Mostra La Cuccagna. Giorgia Severi - Sant’Angelo in Vado

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/10/2024 Aggiornato il 22/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Sant’Angelo in Vado (Pesaro e Urbino)
Ultima residenza d'artista di “Blu: il colore della cuccagna” il programma diffuso di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura attuato da Casa Sponge.
È la volta di Giorgia Severi (Ravenna, 1984) con il progetto La Cuccagna con la collaborazione tecnica di Alessandra Ubaldi di Guado Urbino, nel Comune di Sant'Angelo in Vado. La restituzione è prevista per domenica 27 alle ore 11 con l'apertura dell'installazione nella Chiesa di San Filippo nell'ambito della 61° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco.

‘Blu: il colore della cuccagna’ è costruito attorno al tema del blu con un preciso riferimento alla pianta Isatis tinctoria tipica dell’area conosciuta come ‘guado’. Collocato nella sezione della ‘natura operosa’ della cultura, il progetto attribuisce a questa tinta un inestimabile valore, sottolineando il suo profondo legame storico con l'ambito dell'arte.

Vi è inoltre riflessa la nascita di un ‘distretto produttivo’ ante litteram, in cui l'arte si fonde con l'agricoltura, la biologia, la chimica e l'economia, dando vita a una sorta di autentica ‘Natura della Cultura’ perfettamente in linea con Pesaro 2024. Partner i comuni di: Pergola, Urbania, Urbino, Borgo Pace, Peglio e Sant’Angelo in Vado.

Regione: Marche
Luogo: Chiesa di San Filippo, piazza Umberto I
Telefono: 0722/819942; 339/4918011
Orari di apertura: 10-17
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.casasponge.it/
Organizzatore: CasaSponge