Mostra La Conserva della Neve – XVII edizione - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/09/2019 Aggiornato il 17/09/2019
Dal al
Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: Museo Orto Botanico di Roma, largo Cristina di Svezia, 23/A e via Passeggiata del Gianicolo
Telefono: 339/4388388
Orari di apertura: 9-19,30
Costo: 10 euro; ingresso libero per i bambini fino ai 13 anni

+++ ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE IN MERITO ALL'EMERGENZA CORONAVIRUS, TUTTI LE MOSTRE POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI O SOSPENSIONI. INVITIAMO I LETTORI A CONTATTARE SEMPRE LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE VISITANDO I SITI UFFICIALI O LE PAGINE SOCIAL UFFICIALI PER CHIEDERE TUTTE LE INFO. VI RINGRAZIAMO PER L'ATTENZIONE E AGGIORNEREMO LE PAGINE, DATE E INFO NEI PROSSIMI GIORNI +++
Note:
Torna il tradizionale appuntamento con La Conserva della Neve, arrivata alla sua diciassettesima edizione, mostra-mercato florovivaistica che ospita esclusivamente vivai da collezione scelti tra i migliori del panorama italiano ed europeo.

Personaggi internazionali tra artisti, studiosi e architetti del paesaggio, animano l'evento che parla al mondo del verde, con espositori che arrivano a Roma da tutto il mondo. Si possono acquistare piante, trovare tutte le novità del settore e scambiare informazioni difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali così da rendere questa manifestazione un evento unico in Italia e in Europa.

Quest’anno l'evento si svolge nella nuova eccezionale ubicazione situata in quelli che anticamente erano i giardini di Palazzo Corsini alla Lungara dove, nel XVII secolo, Cristina Regina di Svezia avrebbe ospitato le prime riunioni di quella che sarebbe divenuta l’Accademia dell’Arcadia.

La manifestazione, che comprende anche visite guidate all’Orto Botanico per i visitatori della mostra, intende dare particolare rilievo alla botanica con conferenze, presentazioni di libri e lezioni aperte che durante i tre giorni e hanno luogo nell’ Aranciera situata vicino alla Fontana dei Tritoni.

Un Garden Tutor mette a disposizione del pubblico la propria consulenza gratuita volta principalmente alla risoluzione di problemi legati alle malattie delle piante e alla loro scelta e cura.

I più creativi, grandi e piccoli, potranno partecipare allo spazio ludico artistico “A cava cecio” con giochi in legno proposti da Marco Faramelli.
Romana Giardini mette a disposizione laboratori in cui i più piccoli possono conoscere la tecnica del rinvaso delle giovani piante da orto e aromatiche.

La Conserva della Neve è un'Associazione culturale che promuove e organizza l'omonima manifestazione culturale, allo scopo di far conoscere al pubblico italiano e straniero le nuove forme di arte e architettura del paesaggio e diffondere il concetto di biofilia e “biodiversità” vegetale.

Per informazioni sul programma vedere il sito www.laconservadellaneve.it



La Conserva della Neve – XVII edizione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com