Mostra La Commedia Umana-Memento Mori - Venezia, Isola di S. Giorgio Maggiore

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/08/2022 Aggiornato il 30/08/2022
Dal al
Venezia, Isola di S. Giorgio Maggiore (VE)
Regione: Veneto
Luogo: Abbazia di San Giorgio Maggiore, Isola di S. Giorgio Maggiore
Telefono: 041/5227827 Abbazia di San Giorgio Maggiore
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.abbaziasangiorgio.it/benedicti-claustra-onlus; www.berengo.com; www.fondazioneberengo.org
Organizzatore: Abbazia di San Giorgio Maggiore - Benedicti Claustra Onlus, Berengo Studio e Fondazione Berengo
Note:
A Venezia sull’Isola di San Giorgio è stata presentata la nuova personale di Ai Weiwei (Pechino, 1957), la mostra che propone, accanto ad alcuni lavori iconici, anche i più noti e recenti lavori dell’artista in legno, LEGO e porcellana, e una nuova selezione di sculture in vetro.
La mostra è ospitata all’interno della Basilica palladiana di San Giorgio e in altri ambienti del complesso benedettino.

Il fulcro dell’allestimento, curato dall’artista con Adriano Berengo e Carmelo A. Grasso, è La Commedia Umana, un'enorme scultura sospesa composta da oltre 2000 pezzi di vetro nero lavorati a mano dai maestri di Berengo Studio a Murano. Con una larghezza di oltre sei metri e un'altezza di quasi nove metri, la monumentale installazione è una delle più grandi sculture sospese in vetro di Murano mai realizzata.

Grazie al sapiente studio della luce sviluppato dal team di Luce5 per valorizzarne i dettagli, l'opera rivela una cascata di ossa, organi e oggetti inaspettati che fungono da struggente riflessione sul rapporto alienante tra l'uomo e il mondo naturale, un messaggio che risuona forte nel fragile ecosistema della laguna veneziana.

In contrappunto all'equilibrata architettura palladiana, la gigantesca opera e la mostra esaltano il secolare impegno dei monaci benedettini nel promuovere un proficuo dialogo tra la Chiesa e l'arte contemporanea.

Dida: Ai Weiwei, La Commedia Umana 2020, photo credit Francesco Allegretto.


La Commedia Umana-Memento Mori
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com