Mostra La città fantastica. Una mostra personale di Piero Fogliati - Arzignano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/05/2024 Aggiornato il 26/05/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Arzignano (Vicenza)
Atipografia presenta la mostra personale dedicata a Piero Fogliati (Canelli, 1930 – Torino, 2016) negli spazi di quella che era l’antica tipografia di famiglia che Elena Dal Molin ha trasformato in uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea.

L’esposizione è il primo appuntamento che Atipografia dedica a un artista storicizzato e vede la presentazione di una selezione di dieci sculture realizzate da Piero Fogliati tra il 1968 e il 1993.

Filo rosso della mostra è la ricerca e la costruzione della città fantastica, progetto che l’artista inaugura a partire dai primi anni Sessanta in risposta al progressivo dilagare del fenomeno dell’urbanizzazione e al suo impatto sull’ambiente e sul paesaggio.
Nell’opera di Fogliati il disegno assume una valenza progettuale e la scultura diventa momento di realizzazione dell’utopia. Per questo motivo, a completamento della mostra sono esposti una serie di disegni rappresentanti “la città fantastica”.

La mostra si inserisce nella programmazione culturale di Atipografia, dove l’estetica di Piero Fogliati incontra il territorio e dialoga con l’ampia produzione industriale e il forte legame con la macchina che lo contraddistingue.
Con la mostra l’immaginazione dell’artista combina natura e tecnologia formando sinergie inattese, giocando con la percezione del visitatore fino a creare vere e proprie esperienze sensoriali.
Regione: Veneto
Luogo: Atipografia, piazza Campo Marzio 26
Telefono: 0444/1807041
Orari di apertura: 9,30-13; 15-19,30. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.atipografia.it/home
Organizzatore: Atipografia in collaborazione con Archivio Fogliati