Mostra La Biennale di Venezia. 57. Esposizione Internazionale d’Arte “Viva Arte Viva” - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/05/2017 Aggiornato il 12/05/2017

La Mostra Internazionale, quest'anno intitolata "Viva Arte Viva" curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, è affiancata da 86 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all'Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 3 i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria. Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, sarà curato quest’anno da Cecilia Alemani. Sono 23 gli Eventi Collaterali proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiscono le loro mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la 57. Esposizione. La Mostra "Viva Arte Viva" offre un percorso che si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano dall'Arsenale fino al Giardino delle Vergini. 120 sono gli artisti partecipanti, provenienti da 51 paesi; di questi 103 sono presenti per la prima volta nella Mostra Internazionale del curatore. Gli artisti sono posti al centro della Mostra, che quest'anno è animata da una serie di progetti paralleli e di performance: Tavola Aperta (Open Table), Progetto Pratiche d'Artista, La Mia Biblioteca. Tavola Aperta prevede che il venerdì e il sabato di ogni settimana, durante i sei mesi di Esposizione, un artista tenga una "Tavola Aperta" appunto, incontrando il pubblico durante un pranzo da condividere, al fine di descrivere il proprio lavoro e dialogare.  Due sono i luoghi dedicati a questi eventi, la parte antistante del Padiglione Centrale dei Giardini e delle nuove Sale d'Armi dell'Arsenale. Progetto Pratiche d'Artista si svolge nel Padiglione Centrale dei Giardini e nelle Sale d'Armi dell'Arsenale dove raccoglie un insieme di brevi video realizzati dagli artisti stessi, per far scoprire il loro universo e il loro modo di lavorare. La Mia Biblioteca è invece un progetto che permette agli artisti di riunire in una lista le loro letture preferite, offrendo una fonte di reciproca conoscenza e d’ispirazione per il pubblico. Il progetto è visibile nella Mostra del Padiglione Centrale, il Padiglione Stirling ai Giardini ospita invece la biblioteca  costituita dagli artisti e messa a disposizione del pubblico.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Giardini, Sestiere Castello, e Arsenale, Campo della Tana 2169/S
Telefono: 041/5218828; Sito: www.labiennale.org
Orari di apertura: 10-18; 10-20 sede Arsenale, venerdì e sabato fino al 30 settembre. Lunedì chiuso
Costo: 25 euro; ridotto 22 euro
La Biennale di Venezia. 57. Esposizione Internazionale d’Arte “Viva Arte Viva”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com