Mostra La Biennale di Venezia. 57. Esposizione Internazionale d’Arte “Viva Arte Viva” - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/05/2017 Aggiornato il 12/05/2017

La Mostra Internazionale, quest'anno intitolata "Viva Arte Viva" curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, è affiancata da 86 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all'Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 3 i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria. Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, sarà curato quest’anno da Cecilia Alemani. Sono 23 gli Eventi Collaterali proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiscono le loro mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la 57. Esposizione. La Mostra "Viva Arte Viva" offre un percorso che si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano dall'Arsenale fino al Giardino delle Vergini. 120 sono gli artisti partecipanti, provenienti da 51 paesi; di questi 103 sono presenti per la prima volta nella Mostra Internazionale del curatore. Gli artisti sono posti al centro della Mostra, che quest'anno è animata da una serie di progetti paralleli e di performance: Tavola Aperta (Open Table), Progetto Pratiche d'Artista, La Mia Biblioteca. Tavola Aperta prevede che il venerdì e il sabato di ogni settimana, durante i sei mesi di Esposizione, un artista tenga una "Tavola Aperta" appunto, incontrando il pubblico durante un pranzo da condividere, al fine di descrivere il proprio lavoro e dialogare.  Due sono i luoghi dedicati a questi eventi, la parte antistante del Padiglione Centrale dei Giardini e delle nuove Sale d'Armi dell'Arsenale. Progetto Pratiche d'Artista si svolge nel Padiglione Centrale dei Giardini e nelle Sale d'Armi dell'Arsenale dove raccoglie un insieme di brevi video realizzati dagli artisti stessi, per far scoprire il loro universo e il loro modo di lavorare. La Mia Biblioteca è invece un progetto che permette agli artisti di riunire in una lista le loro letture preferite, offrendo una fonte di reciproca conoscenza e d’ispirazione per il pubblico. Il progetto è visibile nella Mostra del Padiglione Centrale, il Padiglione Stirling ai Giardini ospita invece la biblioteca  costituita dagli artisti e messa a disposizione del pubblico.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Giardini, Sestiere Castello, e Arsenale, Campo della Tana 2169/S
Telefono: 041/5218828; Sito: www.labiennale.org
Orari di apertura: 10-18; 10-20 sede Arsenale, venerdì e sabato fino al 30 settembre. Lunedì chiuso
Costo: 25 euro; ridotto 22 euro
La Biennale di Venezia. 57. Esposizione Internazionale d’Arte “Viva Arte Viva”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com