Mostra Kokodé Kamigami - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/05/2017 Aggiornato il 30/05/2017

La mostra, il cui titolo significa letteralmente "Qui si incarnano gli dei", racconta attraverso l’arte della fotografia unita alla pittura, la pratica più misteriosa delle arti marziali e la spiritualità che la contraddistingue: il Sumo che ha una storia lunga 400 anni. Attraverso 33 opere l'artista giapponese Daimon Kinoshita e il fotografo francese Philippe Marinig illustrano tramite la commistione della loro stessa arte il mondo della forza, dell’intelligenza e dell’accettazione di sé dei lottatori di sumo. Gli artisti, che lavorano entrambi sullo stesso tema, raccontano le origini di questa antica lotta che è lo sport nazionale del Giappone dove i contendenti, immortalati nella quotidianità dalla macchina fotografica di Marinig, si allenano nelle palestre o si affrontano nella zona di combattimento, indossando il caratteristico perizoma e acconciando i capelli con la particolare crocchia. Le opere fermano l’attimo dei movimenti lenti, ripetitivi, rituali, codificati da oltre quattro secoli e la magnifica potenza dei corpi agili e vigorosi che si cimentano in una lotta fatta di astuzia, resistenza e coscienza della situazione. 

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Veneto
Luogo: Palazzo Morosini, San Marco 2803
Telefono: Info: ComunicazioneGeneraliItalia.it@generali.com
Orari di apertura: 10-19,30 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Kokodé Kamigami
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com