Mostra Kerouac. Beat Painting - Gallarate

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/12/2017 Aggiornato il 15/12/2017

Grande mostra dedicata all'attività pittorica e grafica di Jack Kerouac (Lowell, 1922 - St. Petersburg, 1969), un lato finora poco esplorato e inedito in Italia del padre della Beat Generation. L'esposizione presenta 80 tra dipinti e disegni in un percorso articolato in differenti nuclei che intrecciano la vita e la poetica di Kerouac, dai ritratti di personaggi famosi come Joan Crawford, Truman Capote, il Cardianl Montini fino ai riferimenti alla cultura beat, da Robert Frank a William S. Burroughs. In particolare la mostra propone un'analisi del suo processo creativo e delle relazioni con la tradizione della cultura visiva americana, con gli autori del movimento Beat, come Allen Ginsberg e i maestri della pittura informale e della Scuola di New York. La forza di queste opere sta soprattutto nell'identità totale che Kerouac ha saputo condensare tra vita, produzione letteraria e altre espressioni creative come la musica, il canto, la poesia, il cinema. Una speciale sezione video amplia gli orizzonti culturali dell'evento con la proiezione dell'intervista di Fernanda Pivano a Jack Kerouac, per gentile concessione di Rai Teche.  45.653075, 8.798269

Dal al
Gallarate (VA)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo MA*GA, via E. de Magri 1
Telefono: 0331/706011; Sito: www.museomaga.it
Orari di apertura: 9,30-12,30; 14,30-18,30. Sabato e domenica 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Kerouac. Beat Painting
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com