Mostra Kengo Kuma. Onomatopeia Architecture - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/06/2023 Aggiornato il 02/06/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
In occasione della 18a Mostra Internazionale d’Architettura, ACP Art Capital Partners – Palazzo Franchetti invita uno dei più innovativi e apprezzati architetti nel panorama internazionale.
Costruito su pali di legno, lo storico Palazzo Franchetti, sede di ACP, è la location ideale per ammirare la visione dell’architettura e della sostenibilità di Kengo Kuma. Sono circa 22 le maquette dell'architetto giapponese qui esposte.

Il modo in cui Kengo Kuma si pone verso materiali è un punto chiave della sua originalità.
Nato a Yokohama nel 1954, l’architetto giapponese considera il mondo stesso un materiale e studia nel dettaglio ogni sito dei suoi progetti prima di fare schizzi, cercando di comprendere in maniera autentica i luoghi e di creare architetture che siano non solo in dialogo con l’ambiente, ma anche radicate nello spazio e nel tempo. Kuma ritiene che i materiali siano indissolubilmente legati al luogo.

Il suo approccio progettuale si ispira spesso al passato ed è sicuramente strutturale sotto molti aspetti, ma allo stesso tempo è anche tattile, sensoriale e talvolta sensuale. La sua sensibilità include il ritmo e il flow, elementi tipici della musica.

Gli edifici progettati da Kuma hanno spesso una leggerezza inaspettata o un tipo di movimento che lui stesso attribuisce al suo processo di concetto musicale. Evitando il più possibile l’uso del cemento, realizza opere che sembrano posarsi delicatamente sul terreno, talvolta sembrando evanescenti o addirittura ambigue.

I suoi edifici si trovano in molte parti del Giappone, ma anche in Italia, Stati Uniti, Cina, Francia, Australia, solo per citare alcuni paesi.

La mostra, allestita da ACP Art Capital Partners – Palazzo Franchetti in collaborazione con Kengo Kuma and Associates, include una mappa riepilogativa dei suoi progetti e presenta le maquette dei suoi edifici più importanti suddivisi per aree onomatopeiche. Dispositivi audiovisivi ne potenziano la fruizione.

Per l’occasione, Kuma ha progettato una struttura temporanea concepita specificamente per il giardino interno di ACP – Palazzo Franchetti. Alta oltre 5 metri e realizzata in alluminio, sarà fruibile dai visitatori.

Regione: Veneto
Luogo: ACP - Palazzo Franchetti, San Marco 2842
Telefono: 041/2689389
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.acp-palazzofranchetti.com. Per info visite guidate: tickets@acp-palazzofranchetti.com
Sito web: www.acp-palazzofranchetti.com
Organizzatore: ACP Art Capital Partners – Palazzo Franchetti in collaborazione con Kengo Kuma and Associates