Mostra Keith Haring. About Art - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/01/2017 Aggiornato il 22/02/2017

Dedicata al celebre artista americano Keith Haring (1958-1990), uno dei più importanti della seconda metà del Novecento, una grande mostra presenta 110 delle sue opere, molte di dimensioni monumentali, parte delle quali inedite o mai esposte in Italia provenienti da collezioni pubbliche e private americane, europee, asiatiche. L'obiettivo della rassegna, curata da Gianni Mercurio, è quello di raccontare la complessità  della sua ricerca e del suo rapporto con la storia dell'arte. Lungo il percorso espositivo, i lavori di Haring sono collocati accanto a quelli di autori di epoche diverse, dai quali ha tratto ispirazione e che ha reinterpretato secondo il suo stile, prendendo spunto dall'archeologia classica, dalle arti precolombiane, da archetipi religiosi, dalle maschere delle culture del Pacifico, da dipinti del Rinascimento italiano fino a arrivare ai maestri del Novecento come Pollock, Dubuffet, Klee. Emerge dalla mostra l'intenzione finale di Haring,  il suo progetto, che risulta essere quello di ricomporre i linguaggi dell'arte in un unico personale, immaginario simbolico, che sia al tempo stesso universale, per riscoprire l’arte come testimonianza di una verità interiore che pone al suo centro l’uomo e la sua condizione sociale e individuale. L'esposizione è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, Giunti Arte mostre musei e 24 Ore Cultura - Gruppo 24 Ore, con la collaborazione scientifica di Madeinart, con il contributo della Keith Haring Foundation.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12
Telefono: Siti: www.palazzorealemilano.it; www.mostraharing.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,20-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Keith Haring. About Art
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com