Mostra Karim El Maktafi. Fantasia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/03/2021 Aggiornato il 08/03/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Other Size Gallery di Milano presenta una mostra allestita in parte tra le sue mura e in parte per le strade della città, in modo che rimanga fruibile al pubblico anche in caso di chiusura a causa della pandemia.

La personale di Karim El Maktafi (Desenzano del Garda, 1992) si svolge in due momenti: fino al 3 maggio, presenta circa quindici scatti esposti tra le sale della galleria e le vie limitrofe, in un itinerario diffuso che sfrutta gli spazi della cartellonistica pubblicitaria; fino al 24 maggio, prosegue nella sola galleria dove vi si possono ammirare le opere più significative.

Il percorso consigliato prende il via dallo spazio espositivo, dove è possibile dotarsi della mappa dell’intero itinerario, per snodarsi poi tra le strade del quartiere. Attraverso l’utilizzo di QR code posizionati accanto a ogni fotografia, il pubblico può accedere a contenuti extra che raccontano il progetto fotografico e il suo autore.

Le fotografie di Karim El Maktafi, che documentano in scatti spettacolari alcuni momenti della “Fantasia”, manifestazione tradizionale magrebina, offrono a chi le osserva un orizzonte inaspettato rispetto a quanto, da oltre un anno, la maggior parte della popolazione è abituata a vedere.

Attraverso il lavoro del fotografo italo-marocchino, che tratta in particolare i temi di identità, appartenenza e memoria, la galleria invita e accompagna il pubblico in una passeggiata urbana che proietta chi la compie in un viaggio da fare con lo sguardo e con l’immaginazione verso mete e culture che per ora rimangono precluse.

La mostra è curata da Giusi Affronti.
Regione: Lombardia
Luogo: Other Size Gallery, via Andrea Maffei 1
Telefono: 02/70006800
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: http://workness.it/other-size-gallery/
Organizzatore: Other Size Gallery