Mostra Jules Van Biesbroeck. L’anima delle cose - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/01/2020 Aggiornato il 24/01/2020
Dal al
Modena (MO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: La Galleria di BPER Banca, via Scudari 9
Telefono: 059/2021093
Orari di apertura: 10-13; 14-18 primo weekend del mese, venerdì compreso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.lagalleriabper.it
Organizzatore: BPER Banca
Note:
La mostra è dedicata a Jules Van Biesbroeck (Portici, 1873 - Bruxelles, 1965), artista italo-belga che integra in un tardo romanticismo le influenze dei simbolisti, ma anche il concetto di "anima delle cose", quella capacità di approfondire l'elemento naturale per definire e comunicare il sentire psicologico.

BPER Banca ha raccolto un importante nucleo di opere proveniente dalla collezione della Cassa di Risparmio di Ferrara e ora lo propone al pubblico.

A lungo attivo in Italia, Jules Van Biesbroeck è un pittore e scultore con una rara capacità espressiva. In mostra una selezione di opere tra disegni, dipinti e sculture.

L’esposizione, curata da Lucia Peruzzi e Luciano Rivi, è suddivisa in tre sezioni tematiche, mito, corpo e paesaggio, e racconta l'artista complesso che ha partecipato a sette Biennali d’Arte di Venezia tra il 1903 e il 1926.

L’espressione “anima delle cose”, molto in voga tra ‘800 e ‘900, è ciò che “guidava l’artista nel suo lavoro di osservazione e insieme di indagine sul piano emozionale”, come scrivono i curatori Peruzzi e Rivi, accostando Van Biesbroeck alla cultura simbolista.

Jules Van Biesbroeck. L’anima delle cose
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com