Mostra José Molina. Paesaggio dopo la battaglia - Caserta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/04/2017 Aggiornato il 21/04/2017

La Reggia di Caserta ospita la personale dell'artista madrileno José Molina (Madrid, 1965) che presenta più di 50 opere tra dipinti, disegni, sculture e un nucleo di lavori inediti, il ciclo "Paesaggio dopo la battaglia", da cui la mostra, curata da Lorenzo Canova, prende il titolo. In questo ciclo il soggetto è l'uomo con i suoi sentimenti, le tensioni, le inquietudini e in ogni opera quest'uomo assume sembianze diverse, perché diventa la personificazione di uno stato d'animo o di un momento particolare della vita. Molina, attento alla ricerca psicologica e antropologica, sonda l’inconscio e compie un viaggio senza tempo che connette passato e presente. I suoi lavori popolati da uomini, demoni, animali, personaggi mitici ed eroi svelano l’identità dell’uomo, ciò che si tende a mostrare e ciò che si è spinti a nascondere. Non manca l’analisi dei peccati e delle virtù, rappresentati con esasperazioni di gesti o elementi allegorici che riconducono ai vizi capitali. Così l'Ira, ad esempio, è un volto aggrottato con due braccia alzate a pugni chiusi.

Dal al
Caserta (CE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Campania
Luogo: Retrostanze del '700, Reggia di Caserta, via Douhet 2/A
Telefono: 0823/277468; 0823/448084
Orari di apertura: 8,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 12 euro; ridotto 6 euro inclusa visita alla Reggia: appartamenti storici, giardino inglese, parco
José Molina. Paesaggio dopo la battaglia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com