Mostra Johnny bifronte - Laigueglia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/08/2019 Aggiornato il 13/08/2019
Dal al
Laigueglia (SV)
Regione: Liguria
Luogo: U Levantin, via Dante 24
Telefono: 0182/1904745; 389/8370774
Orari di apertura: 18-23
Costo: Ingresso libero
Note:
La mostra personale dell'artista Marco Rossi presenta due diverse anime e due sguardi differenti, quasi opposti, sulla propria produzione artistica.

Da un lato opere su tavola realizzate con gommalacca e ossidi, dove la parola appare quasi "rivelata" e dove la gestualità e la cupezza dei toni incarnano lo sguardo più emotivo, dall'altro una collezione di pastelli a olio su carta, completati da argentature a foglia, dove la fase onirica e infantile prende il sopravvento, lasciando alla scrittura, nella doppia veste di testimonianza e comunicazione, il compito di connessione tra gli elementi.

Marco Rossi è anche coordinatore del laboratorio artigianale "Péguanéigra" (in dialetto ligure "pecoranera") con sede a Chiusanico, in provincia di Imperia, che propone piccola falegnameria, elementi d'arredo, artigianato artistico, torneria in legno, riciclo del legno, laboratori di terapia occupazionale.

La sede che ospita la mostra, U Levantin, si qualifica come osteria sociale, perché i lavoratori del locale sono ragazzi e ragazze portatori di handicap o giovani in situazione di marginalità sociale. La gestione fa capo a una Onlus e ogni risorsa frutto dell'attività svolta viene reinvestita per migliorare il processo di inserimento lavorativo.
Quasi tutti gli arredi del locale, tavoli, sedie, elementi d'arredo, porte, è stata realizzata dai laboratori di lavorazione del legno e del ferro finalizzati all'inserimento lavorativo.




AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com