Mostra Joan Miró: per poi arrivare all’anima - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/12/2025 Aggiornato il 16/12/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Napoli
Le sperimentazioni artistiche del pittore catalano Joan Miró, protagoniste della mostra alla basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli, si presentano tra le più interessanti attrazioni culturali e artistiche del periodo natalizio nel capoluogo campano.

L'esposizione propone un viaggio attraverso la ricerca espressiva dell’artista di Barcellona, soffermandosi sul suo rapporto con la parola, la grafica e le diverse tecniche della stampa, con oltre 100 opere provenienti da collezioni private, tra litografie, acqueforti e acquetinte, realizzate tra il 1950 e il 1981.

Sette le aree tematiche del progetto espositivo:
Miró e il mondo dell’editoria, che evidenzia l’interazione tra arti visive e letteratura, il ruolo del libro come spazio di sperimentazione e la democratizzazione dell’arte attraverso la stampa e i libri d’arte; Mirò litografo, con l’importanza della litografia come mezzo di invenzione artistica e la sua evoluzione nei volumi Lithographe I e Lithographe II.

La terza area tematica, Femmes, Oiseaux, Personnages, vede la presenza della figura femminile, della natura (in particolare gli uccelli) e dei “Personnages”, ovvero creature ibride e universali.

Nella quarta area, Scrittori, Artisti, Amici, si evidenziamo i rapporti con poeti, scrittori, artisti e l’importanza della dimensione collettiva e relazionale nel suo percorso creativo, mentre in Musica e teatro, il focus è l’interesse per le sperimentazioni musicali e teatrali, le collaborazioni con musicisti e la realizzazione di copertine discografiche.

La parte dedicata a Ubu Roi si compone delle litografie dedicate al celebre personaggio creato da Alfred Jarry e, infine, con Parole e segni si racconta il linguaggio visivo come forma di poesia, l’uso di segni e simboli come alfabeto personale e la libertà interpretativa lasciata allo spettatore.

La mostra è curata da Achille Bonito Oliva con Vittoria Mainoldi.
Regione: Campania
Luogo: Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, piazzetta Pietrasanta 17-18
Telefono: 081/19230565
Orari di apertura: 9,30-19,30; sabato, domenica e festivi 9,30-20,30
Costo: 13 euro giorni feriali; 15 euro fine settimana e festivi
Dove acquistare: ticketone.it
Sito web: www.navigaresrl.com
Organizzatore: Navigare srl