Mostra JOAN MIRO’. Capolavori grafici - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/09/2017 Aggiornato il 09/09/2017

In esposizione una selezione accurata di incisioni e litografie del grande maestro catalano Joan Mirò. Accanto ad alcune opere degli anni ‘30, i lavori esposti sono stati realizzati soprattutto nel periodo fra gli anni ‘50 e ‘80, arco di tempo in cui l'artista  si dedica di più all’arte incisoria; infatti dalla fine degli anni Cinquanta si stabilisce definitivamente a Palma de Maiorca, dove allestisce un laboratorio di incisione e litografia. Spesso destinate a volumi e riviste pubblicate in tiratura limitata, che si tratti di incisioni, calcografiche a puntasecca, acqueforti o litografie a colori, le grafiche di Mirò son testimoni del suo linguaggio e al tempo stesso formano tra immagine e testo, reinterpretato secondo la propria sensibilità, un perfetto connubio. Significativi sono inoltre i lavori incisori accompagnati da poesie di Jacques Prévert tratti dal libro in tiratura limitata "Adonides" (1975), le cui pagine originali esposte mettono in evidenza sulla stessa lastra l’incisione di versi e il disegno a simboleggiare la totale unione delle due arti e dei due artisti.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Deodato Arte, via Santa Marta 6
Telefono: 02/80886294; Sito: www.deodato.com
Orari di apertura: 10,30-14; 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
JOAN MIRO’. Capolavori grafici
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com