Mostra JOAN MIRO’. Capolavori grafici - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/09/2017 Aggiornato il 09/09/2017

In esposizione una selezione accurata di incisioni e litografie del grande maestro catalano Joan Mirò. Accanto ad alcune opere degli anni ‘30, i lavori esposti sono stati realizzati soprattutto nel periodo fra gli anni ‘50 e ‘80, arco di tempo in cui l'artista  si dedica di più all’arte incisoria; infatti dalla fine degli anni Cinquanta si stabilisce definitivamente a Palma de Maiorca, dove allestisce un laboratorio di incisione e litografia. Spesso destinate a volumi e riviste pubblicate in tiratura limitata, che si tratti di incisioni, calcografiche a puntasecca, acqueforti o litografie a colori, le grafiche di Mirò son testimoni del suo linguaggio e al tempo stesso formano tra immagine e testo, reinterpretato secondo la propria sensibilità, un perfetto connubio. Significativi sono inoltre i lavori incisori accompagnati da poesie di Jacques Prévert tratti dal libro in tiratura limitata "Adonides" (1975), le cui pagine originali esposte mettono in evidenza sulla stessa lastra l’incisione di versi e il disegno a simboleggiare la totale unione delle due arti e dei due artisti.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Deodato Arte, via Santa Marta 6
Telefono: 02/80886294; Sito: www.deodato.com
Orari di apertura: 10,30-14; 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
JOAN MIRO’. Capolavori grafici
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com