Mostra Jheronimus Bosch e Venezia - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/02/2017 Aggiornato il 17/02/2017

All'affascinante pittore Jheronimus Bosch vissuto tra il 1450 circa e il 1516 in Olanda è dedicata questa mostra di notevole rilevanza per gli studi, il cui punto focale sono proprio tre sue grandi opere custodite a Venezia, unica città in Italia a conservare suoi capolavori. Questi sono stati restaurati grazie a una importante campagna finanziata dal Bosch Research and Conservation Project e dalla Fondazione Getty di Los Angeles: Il martirio di santa Ontocommernis (Wilgefortis, Liberata), Tre santi eremiti e Paradiso e Inferno (Visioni dell’Aldilà).  Bosch nei suoi lavori propone visioni inquietanti, scene convulse, paesaggi con città incendiate sullo sfondo, mostriciattoli e creature oniriche, un mondo misterioso. Le opere sono esposte insieme a 50 dipinti provenienti da collezioni internazionali pubbliche e private, come quelli di Jacopo Palma il Giovane, Quentin Massys, Jan Van Scorel, Joseph Heintz, disegni e bulini di Durer, Bruegel, Cranach e Campagnola, bronzi e marmi antichi, rari manoscritti e volumi a stampa. La mostra è co-prodotta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e dal Museo Nazionale Gallerie dell’Accademia di Venezia, con il patrocinio del Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Palazzo Ducale, Appartamento del Doge, San Marco 1
Telefono: 041/2715911; Sito www.palazzoducale.visitmuve.it
Orari di apertura: 8,30-19
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Jheronimus Bosch e Venezia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com