Mostra Jean-Michel Basquiat Moses and the Egyptians - Vicenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/09/2019 Aggiornato il 17/09/2019
Dal al
Vicenza (VI)
Regione: Veneto
Luogo: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, contrà Santa Corona, 25
Telefono: 800/57887
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Note:
Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, ospita l’opera di Jean-Michel Basquiat Moses and the Egyptians, proveniente dal Museo Guggenheim di Bilbao.
L’esposizione, curata da Luca Beatrice, segna la decima edizione della rassegna L’Ospite illustre che propone un’opera di rilievo in prestito temporaneo da prestigiosi musei italiani e stranieri.

Questa opera dipinta nel 1982 da Jean-Michel Basquiat (1960 - 1988), pop star dell’arte americana, è una delle più belle realizzate nel corso della sua breve storia.

La composizione rimanda esplicitamente alle tavole della legge dipinte in un rosa squillante, un colore che sembra fatto apposta per gli anni ‘80. All’interno un solo segno definisce il profilo di Mosè e il suo nome è ripetuto sei volte. Le scritte, come sempre dal significato ambiguo, quasi come appunti che Basquiat segna sulla tela anche per desacralizzarla, possono comunque collegare l’episodio biblico alla storia dell’Africa e agli irrisolti conflitti contemporanei.

Numerose le attività collaterali proposte: passeggiate d’arte nei weekend, percorsi didattici con laboratori espressivi per le scuole, special talk con il curatore Luca Beatrice e una street art week (dal 12 al 19 ottobre).
Jean-Michel Basquiat Moses and the Egyptians
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com