Mostra Jan Fabre. Glass and Bone Sculptures 1977-2017 - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/05/2017 Aggiornato il 01/05/2017

Con un progetto inedito, studiato apposta per gli spazi dell'abbazia di San Gregorio, l'artista belga Jan Fabre (Anversa, 1958) torna a Venezia in occasione della 57. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia. La mostra presenta 40 opere in vetro e ossa realizzate tra il 1977 e il 2017 che portano a riflettere sul tema della vita e della morte attraverso la centralità della metamorfosi. Affascinato dall’alchimia e dalla memoria dei materiali, Jan Fabre si è ispirato alla tradizione pittorica dei maestri fiamminghi che erano soliti miscelare ossa triturate con i pigmenti colorati e all’artigianalità dei vetrai veneziani. L’artista ha scelto questi due materiali duri, che sono forti nonostante la loro delicatezza e fragilità, per mettere in risalto la durezza e la fragilità della vita stessa. La mostra, evento collaterale della Biennale, è curata da Giacinto Di Pietrantonio, Katerina Koskina e Dimitri Ozerkov, promossa dalla GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, in collaborazione con EMST, National Museum of Contemporary Art di Atene e The State Hermitage Museum di San Pietroburgo.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Abbazia di San Gregorio, Dorsoduro 172
Telefono: Sito: www.labiennale.org/it/arte
Orari di apertura: 11-19
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com