Mostra Jan Fabre – Ecstasy & Oracles - Agrigento

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/07/2018 Aggiornato il 24/07/2018

Agrigento e Monreale ospitano l'esposizione dedicata a Jan Fabre, artista visivo, ideatore teatrale e autore fiammingo, che presenta una serie di lavori sia noti sia inediti lungo un percorso straordinario tra siti archeologici, luoghi di culto, monumenti e biblioteche di queste due splendide città siciliane. La mostra, curata da Joanna De Vos e Melania Rossi in continuo dialogo con il maestro Jan Fabre, è tra i Manifesta 12/CollateralEvents e si inserisce nel cartellone di eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. Sono esposti più di cinquanta lavori realizzati da Jan Fabre tra il 1982 e il 2018: serie di disegni a matita e penna bic; sculture in diversi materiali, dalla cera al bronzo; film che documentano performance e mosaici realizzati con preziose ma solide e cangianti corazze di scarabei. L'esposizione si sviluppa in sinergia con luoghi di eccezionale valore storico e artistico: il Parco della Valle dei Templi e la città di Agrigento, Monreale e gli spazi del complesso monumentale della Cattedrale. Si instaura così una relazione tra l'arte greca dei templi, i mosaici bizantini e il vocabolario visuale personale di Fabre. Nel Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, l'artista si cimenta sul tema degli oracoli, in un confronto con la civiltà greca classica. Una serie di opere di varia natura dislocate lungo il percorso della Via Sacra rendono omaggio alla terra che le ospita, l'antica Akragas, nucleo originario della moderna Agrigento. Nei pressi del Tempio della Concordia si ammira una performance inedita presentata su cinque schermi. All'interno della Villa Aurea sono esposti disegni, film di performance e sculture che sviluppano il tema della tartaruga, animale oracolare per eccellenza, intesa come simbolo di immortalità e saggezza. Sul tema delle tartarughe sono visibili opere anche nella città di Agrigento, in siti di grande valore storico-artistico: nell'antica Biblioteca Lucchesiana, nota per i suoi volumi di pregio, nella Chiesa di Santa Maria dei Greci, nel Chiostro del Monastero di Santo Spirito e nel cortile esterno del Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo". Il progetto è organizzato da MondoMostre e promosso dalla Regione Siciliana, Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Polo Culturale di Agrigento, in collaborazione con la Città di Palermo, l’Arcidiocesi di Monreale, il Comune di Monreale, il Comune di Agrigento e l’Arcidiocesi di Agrigento.    

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Agrigento
Regione: Sicilia
Luogo: Parco della Valle dei Templi, via Panoramica dei Templi, Biblioteca Lucchesiana, Santa Maria dei Greci, Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo"
Telefono: 0922/621611
Orari di apertura: 8,30-22; sabato e domenica 8,30-23 fino al 16/9; dal 17/9 8,30-19
Costo: 2 euro, il biglietto consente l'accesso a tutte le aree della mostra
Jan Fabre – Ecstasy & Oracles