Mostra Jacques Cordier – Venise - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/01/2026 Aggiornato il 16/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
Gli spazi della Biblioteca Morandiana di ACP - Palazzo Franchetti ospitano la mostra dedicata a Jacques Cordier (Bois-Colombes, 1937 - Lione, 1975), alle ultime ricerche pittoriche dell’artista francese, realizzate poco prima della sua prematura scomparsa.

L’esposizione, il cui progetto curatoriale è affidato a Marie-Isabelle Pinet, si concentra su un momento cruciale della carriera di Cordier, quando il confronto diretto con l’opera di William Turner – che ha potuto ammirare nel 1971 durante una visita alla Tate Gallery di Londra – modifica sensibilmente la sua pittura.

Lo studio approfondito della luce turneriana apre una nuova fase della produzione dell’artista, caratterizzata da una pittura sempre più fluida, luminosa e poetica, che trova un contesto privilegiato di espressione proprio nelle suggestive atmosfere di Venezia, città in cui soggiorna frequentemente.

Su questa fase, lo studio sulla luce turneriana, si concentra il focus della mostra, che presenta principalmente olii su tela testimoni di una progressiva diluizione delle forme nella luce: i soggetti, pur restando riconoscibili, si dissolvono in vibrazioni cromatiche in cui acqua, cielo e architetture si fondono.

Jacques Cordier è pienamente consapevole dell’eredità con cui si confronta dipingendo Venezia, città che ha ispirato artisti come Claude Monet, John Singer Sargent e James Abbott McNeill Whistler.
Le sue composizioni rendono omaggio a questi precedenti illustri e, in opere come Près du Harry’s Bar, si inseriscono idealmente nei circoli artistici e letterari che hanno contribuito a definire l’immaginario moderno della città.

Regione: Veneto
Luogo: Biblioteca Morandiana, ACP - Palazzo Franchetti, San Marco 2847
Telefono: 333/1012415
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.acp-palazzofranchetti.com; www.jacques-cordier.com/en/biography
Organizzatore: Fondazione Calarota
Venezia, Jacques Cordier