Mostra Ivos Pacetti. Imprenditore futurista - Genova-Nervi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/01/2020 Aggiornato il 05/01/2020
Dal al
Genova-Nervi (GE)
Regione: Liguria
Luogo: Wolfsoniana, Musei di Nervi, via Serra Gropallo 4
Telefono: 010/3231329
Orari di apertura: 11-17. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.wolfsoniana.it
Sito web: www.wolfsoniana.it
Organizzatore: Archivio Pacetti - Studio Ernan Design di Albisola Superiore
Note:
Considerato uno tra i principali protagonisti della rinascita della ceramica albisolese del Novecento, Ivos Pacetti (Figline di Prato, 1901 - Albisola Capo, 1971) collaborò con alcune tra le più importanti manifatture locali e fondò la Fiamma e la SPICA, aprendo nel 1956 il nuovo stabilimento Ceramiche Minime Fratelli Pacetti.

Affascinato dall'estetica futurista, dinamica e rivoluzionaria, Pacetti, attivo anche come fotografo, pittore e scrittore, aderì al movimento di Marinetti, condividendone le soluzioni linguistiche innovative e partecipando alle principali esposizioni del gruppo, in Italia e all'estero.

La mostra intende presentare in modo completo l'attività artistica poliedrica di Pacetti, privilegiando la sua produzione di ceramista, ma documentando anche le sue ricerche sperimentali in campo fotografico e gli aspetti più significativi della sua attività pittorica.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com