Mostra Itinerari sull’Etna, Milo - Milo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/08/2018 Aggiornato il 27/08/2018

Milo, in provincia di Catania, storico borgo siciliano di montagna a 720 metri sul mare, ospita per quindici giorni una serie di eventi per celebrare la 38/a edizione della festa pre-vendemmia ViniMilo: convegni, degustazioni, approfondimenti tecnico-scientifici su rossi e bianchi, cene gourmet, progetti comunitari, mercatini bio. Milo apre piazze e vicoletti anche agli artigiani che presentano i "mestieri di una volta". I 50 anni della Doc Etna, denominazione istituita proprio nell'agosto del 1968 per la produzione, con vitigni autoctoni, di etichette di diversi vini, vengono celebrati con un focus su ettari vitati, produzione, export, occupazione, indotto e bilancio sociale delle imprese a favore della comunità e del paesaggio patrimonio Unesco. Il programma prevede nelle due domeniche 2 e 9 settembre, alle 9 del mattino, escursioni nei boschi con le guide CAI. Da segnalare che l'area di Milo ospita due patriarchi verdi, veri monumenti naturalistici: il Castagno dei Cento Cavalli, albero di castagno plurimillenario, tra 2 mila e 4 mila anni, situato nel Parco dell'Etna in territorio del comune di Sant'Alfio, e l'Ilice di Carrinu, plurisecolare Leccio sopravvissuto per circa 800 anni alle attività eruttive dell'Etna, ubicato nell'omonima contrada raggiungibile dal sentiero della frazione Caselle di Milo.  

Dal al
Milo (CT)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Centro storico, Largo dei Mille
Telefono: 331/5678364; Pro Loco 392/7232658
Orari di apertura: 9-24
Costo: Ingresso libero
Itinerari sull’Etna, Milo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com