Mostra Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/06/2018 Aggiornato il 27/09/2018

Una rassegna preziosa di arte islamica, curata da Giovanni Curatola e organizzata dagli Uffizi con il Museo Nazionale del Bargello, un'occasione unica per scoprire, conoscenze, scambi, dialoghi e influenze tra le arti di Occidente e Oriente. L'interesse antico di Firenze per il mondo islamico è testimoniato già nei diari di alcuni mercanti fiorentini che nel 1384 visitarono il Cairo e Damasco e rimasero stupiti dalla quantità e dalla bellezza dei manufatti. La mostra si articola in due sedi espositive: al Bargello viene illustrato un periodo fondamentale di ricerca, collezionismo e allestimenti museali di fine Ottocento e inizio Novecento, con opere della donazione dell'antiquario lionese Louis Carrand al Museo del Bargello e dell'altro grande collezionista inglese Frederick Stibbert, ma anche dei toscani Stefano Bardini e Giulio Franchetti. Agli Uffizi, l'altra sede espositiva, sono raccolte le testimonianze artistiche dei contatti fra Oriente e Occidente: le suggestioni e i ritratti di sultani della serie gioviana per mano di Cristofano dell'Altissimo. E ancora gli esemplari preziosi della lavorazione dei metalli, le ceramiche orientali, stoffe e grandi tappeti provenienti dall'Egitto mamelucco di fine Quattrocento o degli inizi del Cinquecento, i vetri e gli splendidi manoscritti.

Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Galleria degli Uffizi, piazzale degli Uffizi 6; Museo Nazionale del Bargello, via del Proconsolo 4
Telefono: 055/23885; 055/290383; Sito: www.uffizi.it
Orari di apertura: Uffizi 8,15-18,50. Lunedì chiuso. Museo del Bargello 8,15-17.
Costo: Biglietto combinato 29 euro, ridotto 14,50 euro, consente di visitare gli Uffizi, il Bargello, la mostra e il Museo Archeologico di Firenze
Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com