Mostra Isgrò cancella Brixia - Brescia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/07/2022 Aggiornato il 19/01/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Brescia
Emilio Isgrò rinsalda il legame con la città attraverso un nuovo, grande e originale progetto che coinvolge i più importanti luoghi di Brescia: il Parco archeologico di Brescia romana (il più vasto del Nord Italia), il Museo di Santa Giulia con il Chiostro rinascimentale e gli spazi espositivi del museo, il Capitolium, il Teatro Romano, fino alla stazione metropolitana FS.

Il progetto espositivo pone in dialogo l’archeologia e l’arte contemporanea, la storia e il presente, la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo.
Le installazioni, tutte di dimensioni ambientali, sono state appositamente ideate e realizzate dall’artista per quest’occasione, in stretta relazione con i suggestivi spazi che le ospitano.
Insieme alla mostra e allo spettacolo teatrale dimostrano quanto nella produzione di Isgrò siano vive e profonde le radici della grande cultura mediterranea che, con l’antica Roma, fu protagonista anche in territorio bresciano.

“Cancellare Brixia” così è per Emilio Isgrò (Barcellona Pozzo di Gotto, ME, 1937) un modo per farla rivivere sotto forme inedite e inaspettate. Il che è possibile perché, in quasi sessant’anni di attività, l’artista siciliano ha saputo trasformare la cancellatura da un semplice atto di distruzione in una complessa esperienza di conoscenza.

La mostra è a cura di Marco Bazzini, storico e critico d’arte, docente di Storia e critica del design contemporaneo presso ISIA Design Firenze e Responsabile scientifico dell’Archivio Emilio Isgrò.


Regione: Lombardia
Luogo: Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81
Telefono: 030/2977833 – 834
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.centroteatralebresciano.it
Sito web: www.centroteatralebresciano.it
Organizzatore: Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia in collaborazione con Archivio Emilio Isgrò, Arte Sella, Centro Teatrale Bresciano e Gruppo Brescia Mobilità