Mostra Iridescence Print al Museo di Villa Bernasconi - Cernobbio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/11/2017 Aggiornato il 28/11/2017

A Cernobbio, sul Lago di Como, apre al pubblico una nuova realtà museale, si tratta del Museo di Villa Bernasconi, un gioiello Liberty appena restaurato, che prevede un nuovo approccio museale, infatti è la villa stessa a raccontarsi e a condurre i visitatori lungo un itinerario alla scoperta della sua storia e delle persone che vi hanno abitato a partire dal 1906, anno della costruzione, con il supporto di soluzioni tecnologiche e di design. Recuperare le radici e l'identità della bella villa Liberty coniugandola con un museo dedicato al tessile è il progetto che il Comune di Cernobbio intende realizzare insieme ai partner di Villa Bernasconi e Arte&Arte. Nasce così la proposta di una installazione artistica che metta in evidenza il binomio di arte e contemporaneità. L'installazione "Iridescence Print", posta nell'atrio della villa, è il progetto di Gramazio Kohler Research che ricerca l'utilizzo potenziale della robotica in architettura con l'obiettivo di innescare in futuro cambiamenti radicali nell'industria delle costruzioni e delle progettazioni architettoniche, dell'arte e del design. La scultura architettonica, stampata automaticamente da robot, è realizzata con un filamento estruso in plastica ABS che è la comune plastica utilizzata per i mattoncini Lego.  Gramazio Kohler Research è una unità di ricerca specializzata in architettura e fabbricazione digitale fondata dagli architetti e professori Fabio Gramazio e Matthias Kohler nel 2005 e parte dell'Istituto di Tecnologia della Svizzera Federale di Zurigo. Oltre al percorso espositivo, Villa Bernasconi ospita in maniera continuativa anche eventi e iniziative rivolti a grandi e bambini. Il programma, consultabile sul sito (www.villabernasconi.eu) prevede tra l'altro "Domeniche in Villa. Laboratori creativi per bambini" per sperimentare e migliorare le proprie capacità nell'ambito del disegno, della narrazione e del teatro.

Dal al
Cernobbio (CO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Museo Villa Bernasconi, via Regina 7
Telefono: 031/3347209; Sito: www.villabernasconi.eu
Orari di apertura: 14-18; sabato e domenica 10-18
Costo: 8 euro; ridotto 5 euro
Iridescence Print al Museo di Villa Bernasconi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com