Mostra Iridescence Print al Museo di Villa Bernasconi - Cernobbio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/11/2017 Aggiornato il 28/11/2017

A Cernobbio, sul Lago di Como, apre al pubblico una nuova realtà museale, si tratta del Museo di Villa Bernasconi, un gioiello Liberty appena restaurato, che prevede un nuovo approccio museale, infatti è la villa stessa a raccontarsi e a condurre i visitatori lungo un itinerario alla scoperta della sua storia e delle persone che vi hanno abitato a partire dal 1906, anno della costruzione, con il supporto di soluzioni tecnologiche e di design. Recuperare le radici e l'identità della bella villa Liberty coniugandola con un museo dedicato al tessile è il progetto che il Comune di Cernobbio intende realizzare insieme ai partner di Villa Bernasconi e Arte&Arte. Nasce così la proposta di una installazione artistica che metta in evidenza il binomio di arte e contemporaneità. L'installazione "Iridescence Print", posta nell'atrio della villa, è il progetto di Gramazio Kohler Research che ricerca l'utilizzo potenziale della robotica in architettura con l'obiettivo di innescare in futuro cambiamenti radicali nell'industria delle costruzioni e delle progettazioni architettoniche, dell'arte e del design. La scultura architettonica, stampata automaticamente da robot, è realizzata con un filamento estruso in plastica ABS che è la comune plastica utilizzata per i mattoncini Lego.  Gramazio Kohler Research è una unità di ricerca specializzata in architettura e fabbricazione digitale fondata dagli architetti e professori Fabio Gramazio e Matthias Kohler nel 2005 e parte dell'Istituto di Tecnologia della Svizzera Federale di Zurigo. Oltre al percorso espositivo, Villa Bernasconi ospita in maniera continuativa anche eventi e iniziative rivolti a grandi e bambini. Il programma, consultabile sul sito (www.villabernasconi.eu) prevede tra l'altro "Domeniche in Villa. Laboratori creativi per bambini" per sperimentare e migliorare le proprie capacità nell'ambito del disegno, della narrazione e del teatro.

Dal al
Cernobbio (CO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo Villa Bernasconi, via Regina 7
Telefono: 031/3347209; Sito: www.villabernasconi.eu
Orari di apertura: 14-18; sabato e domenica 10-18
Costo: 8 euro; ridotto 5 euro
Iridescence Print al Museo di Villa Bernasconi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com