Mostra Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo tra Natura, Arte e Scienza - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/05/2019 Aggiornato il 10/06/2019
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Sforzesco, Museo d’Arte Antica, Sala dei Ducali, piazza Castello
Telefono: 02/6597728; 02/45487400
Orari di apertura: 7-19.30 da lunedì a domenica Castello; 9-17.30, lunedì chiuso, Musei
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: https://milano.midaticket.it/Event/7/Dates
Sito web: www.milanocastello.it
Organizzatore: Comune di Milano|Cultura, Castello Sforzesco, Civita Mostre e Musei
Note:
Nella Sala dei Ducali è allestita la mostra, curata da Claudio Salsi, concepita attorno a una rigorosa selezione di disegni originali di Leonardo da Vinci e di altri maestri del Rinascimento che mostrano relazioni iconografiche e stilistiche con particolari della decorazione naturalistica e paesaggistica della Sala delle Asse, ora resi visibili grazie ai saggi di scopritura effettuati sulle pareti, indizi di straordinaria importanza per poter approfondire la conoscenza del progetto compositivo originario.

Il progetto espositivo di significativo valore scientifico e culturale è concepito dalla Soprintendenza del Castello con la partecipazione di grandi musei internazionali, con prestiti provenienti da Her Majesty The Queen from the Royal Collection, dal Musée du Louvre, Parigi, dal Kupferstichkabinett, Berlino e dalle Gallerie degli Uffizi, Firenze.

Il percorso proposto consente agli studiosi e al più ampio pubblico di verificare e di apprezzare le affascinanti connessioni artistiche stabilite da Leonardo con la cultura figurativa di altri maestri di ambito toscano, dei Paesi d’Oltralpe e della stessa Milano.

Il programma di iniziative presso il Castello Sforzesco è promosso e realizzato da Comune di Milano|Cultura e dal Castello Sforzesco, in stretta connessione con il Comitato territoriale “Milano e l’eredità di Leonardo 1519 – 2019” e in collegamento con il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci ed è prodotto da Civita Mostre e Musei.
Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo tra Natura, Arte e Scienza
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com