Mostra International Meeting – I Maestri del Paesaggio - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/08/2017 Aggiornato il 28/08/2017

Bergamo si trasforma per la 7^ edizione de "I Maestri del Paesaggio" in un palcoscenico all'aperto di natura e bellezza. Diciotto giorni di fermento culturale che ruota attorno a diverse aree tematiche: #Educational - BLG Institute, #Green Square, #Green Design, #Green Tour, #Green Food, #Green Show, #Kids, concorsi fotografici, musica, mostre, allestimenti in suggestivi vicoli, corti, chiostri, giardini e sentieri nel verde. Un programma pensato per facilitare incontri e riflessioni con le più famose "archistar" del paesaggio ospiti dell'International Meeting of the Landscape and Garden (22-23 settembre) e la partecipazione ai seminari e convegni previsti quest'anno in linea con il focus "Cool Landscape". L’allestimento in Piazza Vecchia, gioiello dell'architettura rinascimentale, ogni anno porta l’impronta stilistica dell’architetto paesaggista che la concepisce ed è coerente con il focus dell’International Meeting. Quest’anno il tema proposto dal paesaggista olandese Lodewijk Baljon è "Cool Landscape", nel senso letterale di raffreddamento e di ombreggiatura. In Bergamo Bassa la contaminazione green realizza allestimenti "Cool" di alcune aree urbane grazie all’intervento di alcune importanti attività commerciali della Città Bassa, come: Borgo Palazzo, progettista Katuscia Ratto e Patrizia Marchesi; Best Western, Hotel Cappello d'Oro, progettista Fulvia Giorgioni; Ovet Viaggi, progettista Lucia Nusiner. L'evento, organizzato  dal  Comune  di  Bergamo  e  dall’associazione  Arketipos con  il   contributo  di  Regione  Lombardia, porta in Italia le espressioni più interessanti del landscaping internazionale e ogni iniziativa preserntata nel ricco programma ha per protagonista il Paesaggio.

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Bergamo Alta, piazza Vecchia
Telefono: 035/401175; Sito: www.imaestridelpaesaggio.it
Orari di apertura: tutto il giorno le iniziative all'aperto, secondo il programma gli altri eventi (vedi sito)
Costo: Ingresso libero
International Meeting – I Maestri del Paesaggio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com