Mostra Inside Magritte - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/10/2018 Aggiornato il 05/12/2018

Un viaggio multimediale tra reale e immaginario, un percorso espositivo inedito dedicato al grande maestro surrealista René Magritte (1898 –1967) ricostruisce l'universo pittorico dell'artista attraverso immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestioni.

Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4
Telefono: 02/54913
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Note:
La mostra accompagna il visitatore attraverso un percorso esperienziale multisensoriale, che in circa 50 minuti invita a entrare nell’universo surrealista con un linguaggio narrativo intenso e evocativo. Coinvolgimento, illusione e allusione sono gli strumenti per comprendere ed entrare nel mondo enigmatico di René Magritte. Scopo della sua arte era quello di mostrare il mistero e l’ignoto, di cui egli stesso diceva: "Il suo significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto”. Il flusso continuo di immagini della Sala Immersiva costituisce il nucleo dell’esperienza: è qui che sui sui maxischermi dell’allestimento, ad altissima definizione, prende vita l’universo pittorico dell’autore, suddiviso in capitoli. Un viaggio che attraversa tutti i momenti pittorici, dalle prime opere surrealiste fino al periodo post bellico passando per la Parigi degli anni ’20. Per la prima volta una mostra monografica digitale e multisensoriale dedicata all’artista belga viene realizzata con il supporto e la consulenza scientifica della Succession Magritte di Bruxelles. Curata dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, la mostra ha per protagoniste le atmosfere e i soggetti dei quadri di Magritte, probabilmente tra le immagini più note della pittura del ‘900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa.

In tale ambito è nata l’intesa che ha portato Crossmedia Group, maggior produttore italiano di Digital Exhibition, all’acquisizione del copyright esclusivo di Inside Magritte per presentare un nuovo format espositivo sospeso tra il reale e l’immaginario.
Inside Magritte
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l'esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.