Mostra Inside. Elena Giustozzi - Macerata

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/11/2021 Aggiornato il 10/11/2021
Dal al
Macerata (MC)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Marche
Luogo: Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, Spazio mostre temporanee, via Don Giovanni Minzoni 24
Telefono: 0733/256361
Orari di apertura: 10-13; 15-17,30. Lunedì chiuso
Costo: 7,50 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.sistemamuseo.it; prenotazioni info@maceratamusei.it
Sito web: https://www.sistemamuseo.it
Organizzatore: Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi
Note:
All’artista Elena Giustozzi, protagonista della personale "Inside", è stato consegnato il Premio Pannaggi / Nuova Generazione 2021 dall’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e Comune di Macerata, Macerata Musei, Macerata Culture insieme alla Regione Marche.

Ideato dall’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e rivolto agli artisti emergenti under 40 della Regione Marche, il Premio Pannaggi / Nuova generazione offre a giovani di talento l’opportunità di far conoscere e implementare il proprio lavoro in ambito nazionale e internazionale.

La mostra dedicata alla vincitrice del Premio Pannaggi, nell’ambito della Rassegna Contemporanea.mente, offre offre al pubblico opere raffinate e suggestive frutto di una pittura colta e sapiente che dà vita a delicati mondi racchiusi in una superficie specchiante, vasche da giardino in cui ristagna acqua piovana che rinserra un microcosmo di fiori, foglie, pollini, e piccoli insetti.

Insoliti scorci e dettagli minuti descrivono il gioco tra i piani che l’acqua, invisibile presenza, rivela, insieme alle ombre del mondo esterno, che si disegnano con sagome sorprendenti, in un incessante dialogo tra l’esterno e l’interno, il sopra e il sotto, il vicino e il lontano, il dentro e il fuori, dove ogni elemento si trova in connessione col tutto, parte inscindibile di un unicum vitale, mobile, in continuo divenire.

Le opere mostrano la vocazione dell’artista per il linguaggio della pittura espresso attraverso diverse tecniche, che vanno dalla fotografia al video e all’installazione, pur riservando alla sensibilità pittorica il ruolo centrale della sua produzione artistica.

La mostra è curata da Paola Ballesi.
Inside. Elena Giustozzi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com