Mostra “Iniziamo da qui”. Catherina Biocca, Giulio Delvé, Diego Miguel Mirabella. Interventi di Vedovamazzei e Cesare Viel - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/06/2019 Aggiornato il 17/06/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria d’Arte Frediano Farsetti, via della Spiga 52 (ingresso da via Manzoni)
Telefono: 02/794274
Orari di apertura: 10-13; 15-19; lunedì 15.19. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
Questa mostra collettiva intende offrire una panoramica sull’arte italiana del terzo millennio grazie alle opere di tre giovani artisti emergenti, Catherina Biocca, Giulio Delvé e Diego Miguel Mirabella, oltre a due progetti speciali pensati per l'occasione da artisti della generazione precedente: Vedovamazzei e Cesare Viel.

Lorenzo Bruni, curatore della mostra, ha selezionato cinque artisti, ritenuti tra i più interessanti in attività, per mettere in connessione due generazioni, che hanno in comune la riflessione sull'evento e il tempo.

Il percorso di Vedovamazzei e Cesare Viel è stato caratterizzato, fin dagli anni Novanta, da una forte indagine sul ruolo e la natura dell'opera, mettendo in evidenza il dialogo con il contesto in cui essa nasce e si sviluppa.

Catherina Biocca, Giulio Delvé e Diego Miguel Mirabella utilizzano differenti tecniche artistiche per interrogarsi sulla capacità degli oggetti naturali e quotidiani di trattenere le esperienze da cui sono attraversati. I bassorilievi, i quadri, le installazioni e i video in mostra puntano a concretizzare il perimetro delle immagini delle cose, che però resta apparentemente illeggibile, per esprimere la loro necessità di una nuova profondità rispetto ad un mondo mediatico digitale, in cui tutto sembra raggiungibile, ma dove nulla lo è veramente. Un altro aspetto costante nei loro processi creativi, è l'attenzione alla natura.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com