Mostra Inge Morath. La vita. La fotografia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/06/2020 Aggiornato il 28/06/2020
Dal all'
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Museo Diocesano Carlo Maria Martini, piazza Sant'Eustorgio 3
Telefono: 02/89404714
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: https://chiostrisanteustorgio.it/
Sito web: https://chiostrisanteustorgio.it/
Organizzatore: Comune di Milano col supporto del Forum austriaco della cultura
Note:
La retrospettiva rende omaggio alla fotografa austriaca Inge Morath (Graz, 1923 – New York 2002), la prima donna a essere accolta nell’agenzia Magnum Photos, e documenta un complesso lavoro legato alla sua avvincente vicenda umana.

Attraverso 150 immagini e documenti originali l’esposizione ripercorre il cammino umano e professionale di Inge Morath, dagli esordi al fianco di Ernst Haas e Henri Cartier-Bresson fino alla collaborazione con prestigiose riviste come Picture Post, LIFE, Paris Match, Saturday Evening Post e Vogue.

Le sue immagini sono fortemente descrittive e al contempo lasciano trasparire una rara capacità di analisi del contesto e una straordinaria sensibilità generate da un infinito amore per la realtà e la verità.
Le fotografie esposte sono come pagine del diario della sua vita.

L'esposizione è curata da Brigitte Blüml – Kaindl, Kurt Kaindl, e Marco Minuz, prodotta da Suazes, Fotohof e Magnum Photos.
L’iniziativa è parte dei palinsesti culturali Aria di Cultura e I talenti delle donne, promossi e coordinati dal Comune di Milano.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com