Mostra In arte, Milva - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/11/2023 Aggiornato il 24/11/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
La mostra è nata dall'accordo siglato dal Rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari e dalla professoressa Martina Corgnati, figlia di Milva, pseudonimo di Maria Ilva Biolcati, per valorizzare e condividere il percorso dell'artista, fra musica, teatro, cinema, impegno politico.

L'archivio donato alla Biblioteca delle Arti dell'Università di Bologna dalla prof.ssa Corgnati arricchisce un'esposizione importante per la storia della musica e del teatro, presentando una selezione fra gli spartiti e i testi di scena, le stampe relative a servizi fotografici, i telegrammi e le lettere da parte di vari mittenti; la collezione di vinili, cd, VHS e dvd incisi dall'artista.
E ancora, attraverso un percorso in tre stanze, espone alcune delle onorificenze italiane e straniere ricevute, alcune recensioni a dischi e spettacoli, le locandine e i programmi di sala, i materiali promozionali, nastri e bobine con registrazioni audio.

La mostra si articola attraverso tre spazi, che raccontano Milva secondo diverse prospettive:
Stanza 1 - La vita
Stanza 2 - Le arti di Milva
Stanza 3 - Il mondo di Milva

Nella Stanza 1 si presenta un racconto visivo di Milva: delle varie identità ed etichette attribuite nel tempo all'artista (Pantera di Goro, Piaf italiana, Lady Brecht, Milva la Rossa…), fino alla sua posterità, in qualche modo rappresentata dal francobollo che le è stato dedicato, annullato a Goro il 18 novembre 2022.
Accanto alla narrazione visiva della sua biografia, viene poi ricostruita una vetrina di rassegna stampa, dove saranno esposti alcuni giornali che, coi loro titoli, hanno definito Milva.

Nella Stanza 2 vengono presentati i vari "mondi" artistici di Milva: anzitutto quella della musica (pop, musica "colta", popolare) e quello del teatro, ma anche mondi frequentati con minor continuità, come quello televisivo e quello cinematografico.
Per quel che riguarda l'ambito musicale sarà presentata una selezione di copertine di dischi rappresentativa delle diverse anime incarnate da Milva:
- il Festival di Sanremo e la canzone pop
- la canzone impegnata e storico-politica
- le collaborazioni musicali celebri (Ennio Morricone, Enzo Jannacci).

Nella Stanza 3 si vuole rendere conto della dimensione internazionale dell'artista, assumendo due focus principali: uno sull'Europa (con Germania, Francia e Grecia) e uno sul Giappone, con locandine, dischi, classifiche, biglietti di estimatori illustri, da Sarkozy al Ministro della Cultura francese.
Questi Paesi non sono certo i soli in cui Milva sia stata accolta e portata in trionfo; si tratta solo di una selezione curatoriale.

La mostra è curata dai docenti Anna Maria Lorusso e Lucio Spaziante del Dipartimento delle Arti - DAR.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34
Telefono: 051/2757711
Orari di apertura: 11-13,30; 14,30-18,30 martedì, mercoledì, giovedì; 10-13,30; 14,30-19 venerdì; 10-19 sabato, domenica e festivi. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.museibologna.it/musica;
Sito web: https://milva.unibo.it; https://arti.sba.unibo.it; www.museibologna.it/musica
Organizzatore: Biblioteca delle Arti Unibo, Sistema Bibliotecario di Ateneo e Area del Patrimonio Culturale dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Museo internazionale e biblioteca della musica
In arte, Milva