Mostra IMPREVEDIBILE, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/10/2017 Aggiornato il 17/10/2017

Il nuovo Centro Arti e Scienze Golinelli, un'operazione culturale e un'iniziativa a vocazione sperimentale e internazionale, progettato da Mario Cucinella Architects, ospita la mostra di arte e scienza ispirata da un'idea di Marino Golinelli, prodotta da Fondazione Golinelli e curata da Giovanni Carrada per la parte scientifica e da Cristiana Perrella per la parte artistica. Il tema trattato è il futuro: come ci si può adattare a un mondo che cambia in modo imprevedibile? La risposta è fornita dall'innovazione e da un'educazione che permetta di comprendere la positività dei cambiamenti che produce, che siano materiali, politici o morali. Alla domanda: come ci si può preparare ad un futuro che non si può prevedere? La risposta è che il futuro è sempre imprevedibile, ma "funziona" sempre allo stesso modo nelle economie moderne, per questo si può imparare dalle esperienze del passato. Comprendere come potrebbe funzionare il futuro costituisce il motore della mostra. Il percorso espositivo mette in dialogo opere di artisti contemporanei italiani e internazionali con una serie di oggetti di argomento scientifico, prevalentemente video, e lascia che le suggestioni dell'arte e della scienza aiutino il visitatore a farsi un'idea più ricca dell'argomento, sviluppando un proprio punto di vista sul futuro che ci aspetta. La mostra si articola in sei sezioni: "Il futuro arriva comunque", "Il futuro crea più di quanto distrugga", "Il futuro non si lascia prevedere (per fortuna)", "Il pregiudizio contro le cose nuove", "Fare i conti con la natura", "Chi non innova rischia di perdere anche il proprio passato". La mostra ha il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Il nuovo Centro Arti e Scienze Golinelli non sarà solo uno spazio espositivo, ma ospiterà un programma pluriennale di iniziative culturali con l'obiettivo di stimolare un insieme di azioni educative, formative e imprenditoriali per i giovani, per dare loro la possibilità di coltivare un sogno e realizzare il loro futuro.

Dal al
Bologna (BO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Centro Arti e Scienze Golinelli, Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14
Telefono: Siti: www.artescienzaeconoscenza.it; www.fondazionegolinelli.it
Orari di apertura: 10-19; sabato e domenica 11-18
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
IMPREVEDIBILE, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com