Mostra Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/03/2018 Aggiornato il 08/03/2018

Nelle sale di Palazzo Reale a Milano, la grande mostra presenta una selezione di 50 capolavori provenienti da uno dei più importanti e storici musei americani, il Philadelphia Museum of Art, aperto nel 1877, che oggi possiede una collezione di oltre 240.000 opere rappresentative di circa duemila anni di produzione artistica. Si possono ammirare in questa occasione le opere dei più grandi pittori a cavallo tra Ottocento e Novecento nel loro periodo di massima espressione artistica, in un allestimento studiato per valorizzare ogni singola opera. L'esposizione, a cura di Jennifer Thompson, Matthew Affron e Stefano Zuffi, propone un percorso affascinante suddiviso per temi, cominciando con i Paesaggi, tra i quali spiccano quelli luminosi di Monet, Sisley, Pissarro, Cézanne, de Vlaminck, Soutine, proseguendo con Scene cittadine con dipinti di Renoir e Utrillo. Sfilano poi i Ritratti, con opere di Manet, Mary Cassatt, Berthe Morisot, van Gogh, Picasso, Metzinger, Gleizes, Bonnard, Matisse. Nella sezione che presenta Composizioni di frutta e fiori si ammirano bellissime Nature morte di Gaugin, van Gogh, Braque, Matisse, e tra le sculture Rodin con "L'atleta" (1901-1904), Picasso con "Il giullare" (1905) e la bellissima scultura in pietra di Brancusi "Il Bacio" (1916). Tra Impressionismo e Avanguardie si trovano anche Degas con le sue danzatrici, Rousseau, Kandinsky, Klee, Dalì, Rouault, Chagall. La mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira e si inserisce nella linea espositiva, inaugurata nel 2015, "Musei del mondo a Palazzo Reale", che ospita ogni anno una selezione delle più importanti collezioni museali di tutto il mondo, non sempre facilmente accessibili e per questo spesso poco note al grande pubblico.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12
Telefono: 02/92800375; Siti: www.palazzorealemilano.it; www.impressionismoeavanguardie.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; 9,30-22,30 giovedì e sabato; 14-19,30 lunedì
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com