Mostra Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/12/2019 Aggiornato il 01/12/2019
Dal al
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo Civico Medievale, via Manzoni 4
Telefono: 051/2193916
Orari di apertura: 10-18,30. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 3 euro
Note:
L'esposizione approfondisce l’affascinante e ancora poco studiata produzione scultorea lignea a Bologna tra XII e XIII secolo, restituendone una rilettura aggiornata.

Il nucleo principale della mostra, allestita nella Sala del Lapidario, si compone delle testimonianze più rappresentative della produzione plastica superstite nella città: tre croci intagliate di proporzioni monumentali appartenenti alla variante iconografica del Christus Triumphans che vince la morte, per la prima volta riunite insieme.

Nella disposizione dello spazio liturgico nelle chiese medievali, le croci erano collocate sul tramezzo murario, con la funzione di segnare una più netta divisione tra la zona presbiteriale riservata al clero e la navata accessibile ai laici.

La comparazione ravvicinata dei manufatti offre in visione analogie che permettono di ipotizzare un’inedita attribuzione a un’unica bottega, credibilmente di area alpina sudtirolese, il cosiddetto Maestro del Crocefisso Cini, in una fase temporale compresa tra il 1270 e il 1280.

Si tratta del Crocefisso conservato nelle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna, riallestito nel corso del XIV secolo su una croce duecentesca dipinta da Simone dei Crocifissi, dell’ancora poco conosciuto Crocefisso proveniente dalla basilica di Santa Maria Maggiore a Bologna e del Crocefisso pervenuto alla raccolta d’arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

A integrazione esterna della mostra, in un ideale percorso diffuso in città, va considerata anche la maestosa Crocefissione scolpita situata nella Cattedrale di San Pietro, di cui in mostra viene elaborata la ricostruzione sull’antico pontile attraverso un video in 3D a cura di Fabio Massaccesi e CINECA, in collaborazione con SAME Architecture.

La mostra, curata da Massimo Medica e Luca Mor, è promossa dai Musei Civici d’Arte Antica | Istituzione Bologna Musei.

Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com