Mostra Illustrissimo. Christoph Niemann - Vicenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/06/2022 Aggiornato il 20/06/2022
Dal al
Vicenza (VI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Veneto
Luogo: Gallerie d’Italia, Palazzo Leoni Montanari, Contra’ Santa Corona 25
Telefono: 800/578875
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro
Dove acquistare: www.illustrifestival.org
Sito web: www.illustrifestival.org.; www.gallerieditalia.com
Organizzatore: Associazione Illustri con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con Gallerie d’Italia – Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo
Note:
La mostra presenta oltre 200 opere dell’illustratore, artista e animatore tedesco Christoph Niemann che ripercorrono gran parte della sua produzione.
Il suo lavoro appare regolarmente sulle copertine di The New Yorker, per cui ha realizzato anche la prima copertina in realtà aumentata, National Geographic e The New York Times Magazine.

Nel 2010 è stato introdotto nella Hall of Fame dell’Art Directors Club. Dopo il successo di mostre e retrospettive in musei di tutto il mondo, con una puntata della serie Abstract a lui dedicata da Netflix, Niemann arriva a Vicenza per la sua prima mostra antologica in Italia in occasione di Illustri Festival 2022, proponendo alle Gallerie d’Italia un’esposizione monografica che prosegue la scia dei precedenti “Illustrissimi”, i famosi illustratori Pablo Lobato, Noma Bar e Malika Favre.

La mostra ripercorre i temi cari alla poetica dell’autore: dalla nascita delle idee, con la straordinaria capacità di Niemann di trasformare oggetti di uso comune in qualcosa di diverso creando storie sempre nuove, alla sua sterminata produzione editoriale; dai temi di stretta attualità come le fake news e i rischi che comportano per il giornalismo, al primo amore dell’artista, la carta, fino ai lettori, senza i quali non esisterebbero libri e giornali.

E ancora l’affascinante tema del viaggio, filtrato attraverso i diversi e molteplici stili dell’artista berlinese che conduce i visitatori in un giro per il mondo, alla ricerca di quello che lo stesso Niemann definisce un punto di vista unico e personale, per concludere con un’esperienza immersiva, grazie ai suoi esperimenti di realtà virtuale, che portano i visitatori letteralmente all'interno del suo fantastico mondo.

Un’occasione irripetibile per conoscere a fondo le opere di uno degli illustratori contemporanei più influenti al mondo e i suoi infiniti linguaggi, insieme a molteplici iniziative collaterali: Illustri kids, per avvicinare i bambini al mondo dell’illustrazione, Illustri guided tour, un percorso visivo per scoprire la creatività dell’artista, Illustri talk, un ciclo di incontri per approfondire i temi della creatività e Nuovo Cinema Illustri, con incontri e proiezioni dedicate a motion graphic e realtà aumentata.

Illustrissimo. Christoph Niemann
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com