Mostra Ilaria Del Monte. La compagnia del sogno - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/01/2023 Aggiornato il 21/01/2023
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Other Size Gallery c/o Workness Milano, via Andrea Maffei 1
Telefono: 02/70006800
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://workness.it/ita/servizi/other-size-gallery.aspx
Organizzatore: Other Size Gallery di Milano
Note:
Sogno, magia, pittura metafisica e surrealista nella sua declinazione più femminile: sono questi gli ingredienti della pittura di Ilaria Del Monte protagonista della personale ospitata dalla Other Size Gallery di Milano.

Negli undici dipinti esposti, di medio e grande formato e la cui produzione va dal 2017 a oggi, si ritrova l’evoluzione della ricerca artistica di Ilaria Del Monte che riesce a raccontare, grazie a un sapiente uso della luce e del colore, l’ordinario e il fantastico, uniti in spaesanti ambienti domestici condivisi spesso con presenze selvatiche, animali e vegetali.

L’artista pugliese eredita dalla tradizione femminile del Surrealismo la visione di una realtà in cui il quotidiano e il soprannaturale si fondono senza soluzione di continuità. Principale interesse dei surrealisti era il mondo del sogno, dell'inconscio e dell'irrazionale e per molte artiste del movimento la magia rappresentava una forma di sapere ancestrale che portava a processi di emancipazione personale.

Dal punto di vista strettamente formale, la sua pittura è anche figlia dell’altro Realismo magico, quello degli artisti italiani e tedeschi a cavallo tra le due guerre, da cui Del Monte mutua l’atmosfera di sospensione in cui immerge le protagoniste dei suoi racconti.
Al centro delle visioni si staglia l’immagine femminile, rinchiusa nelle stanze di una prigione domestica, un luogo monacale, uno spazio d’innesti vegetali e di bestiali incursioni, che rendono labile il confine tra i generi del paesaggio e dell’interno borghese.

La mostra è a cura di Claudio Composti.
Ilaria Del Monte. La compagnia del sogno
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com