Mostra Il Vittoriale delle Italiane - Gardone Riviera

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/05/2024 Aggiornato il 26/05/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Gardone Riviera (Brescia)
Il complesso monumentale ospita "Il Vittoriale delle Italiane", una collettiva di 10 fotografe:
Maria Vittoria Backhaus, Mariagrazia Beruffi, Patrizia Bonanzinga, Giusy Calia, Silvia Camporesi, Alessandra Chemollo, Caterina Matricardi, Luisa Menazzi Moretti, Antonella Monzoni, Ramona Zordini, curata da Renato Corsini, che propone una serie di scatti per offrire una visione tutta al femminile della residenza del vate Gabriele d’Annunzio.

Le dieci artiste, selezionate per la loro storia professionale e per il posto che attualmente occupano nella storia della fotografia contemporanea, sono state invitate a realizzare un lavoro site-specific che rileggesse, ognuna con il proprio stile, l’architettura, l’ambiente e gli interni del Vittoriale.
Un lavoro così strettamente legato a quel luogo della riviera del lago di Garda che porterà, al termine della mostra, alcune opere a rimanere parte del percorso di visita in modo permanente, arricchendo l’offerta di arte contemporanea italiana del Parco.

L’esposizione è anche occasione per inaugurare un nuovo spazio espositivo del Vittoriale, Il Golfo Nascosto, posto al di sotto delle gradinate del teatro, il “Parlaggio”, inaugurato nella sua nuova veste completamente restaurata nel luglio 2020: progettato a partire dal 1931 dall’architetto Gian Carlo Maroni ma rimasto incompiuto per mancanza di fondi, grazie al Presidente Guerri e a Regione Lombardia è stato rivestito in marmo rosso di Verona, secondo la volontà iniziale del Poeta.

La mostra s’inserisce nel palinsesto della VII edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana e quest’anno declinato attorno al titolo “Testimoni”, che porta nei luoghi espositivi più prestigiosi della città e della provincia, alcuni dei nomi più importanti e celebrati della fotografia italiana contemporanea.
Regione: Lombardia
Luogo: Vittoriale degli Italiani, via del Vittoriale 12
Telefono: 0365/296511
Orari di apertura: 9-20 tutti i giorni
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: https://www.vittoriale.it/
Sito web: www.vittoriale.it/
Organizzatore: Fondazione Brescia Musei in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani