Mostra Il veleno dopo lo sparo. Il piombo nella caccia avvelena gli uccelli, l’ambiente e l’uomo - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/11/2025 Aggiornato il 29/11/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il Museo di Storia Naturale di Milano ospita la mostra che offre un percorso divulgativo e scientifico sui rischi ambientali e sanitari legati all’uso del piombo nelle munizioni da caccia.

Attraverso reperti naturalistici, campioni, immagini, collezioni storiche e installazioni multimediali, la mostra illustra gli effetti del saturnismo (intossicazione da piombo) su uccelli acquatici, rapaci e grandi avvoltoi europei, mostrando come questa minaccia invisibile coinvolga non solo la fauna selvatica ma anche l’uomo e gli animali domestici.

Attraverso la divulgazione scientifica e la collaborazione tra musei, enti di ricerca e istituzioni, l’esposizione intende contribuire a un cambiamento culturale e normativo ormai necessario.

Durante il periodo di apertura sono previste visite guidate, incontri divulgativi, conferenze e attività didattiche per scuole e famiglie, volte ad approfondire il tema del rapporto tra caccia, ambiente e salute pubblica.

Il percorso espositivo, concepito per un pubblico ampio, mira a informare con rigore scientifico e a stimolare una riflessione critica su un problema spesso sottovalutato.
L’obiettivo non è condannare la caccia, ma promuovere una caccia sostenibile e consapevole, incentivando la transizione verso munizioni alternative ecocompatibili.

La mostra è curata da Enrico Bassi, Gloria Ramello, Paolo Pantini e Giorgio Chiozzi.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo di Storia Naturale, corso Venezia 55
Telefono: 02/884.63337
Orari di apertura: 10-17,30. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.museodistorianaturalemilano.it
Sito web: www.museodistorianaturalemilano.it
Organizzatore: Museo di Storia Naturale di Milano in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali