Mostra Il tempio di San Biagio a Montepulciano dopo Antonio da Sangallo. Storia e Restauri - Montepulciano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/04/2018 Aggiornato il 22/04/2018

Le celebrazioni del V centenario dell'edificazione del Tempio di San Biagio a Montepulciano, uno dei più celebri capolavori dell'architettura rinascimentale italiana realizzato su progetto di Antonio da Sangallo il vecchio (1455-1534) dal 1518 al 1548, offrono l'occasione per rivisitare e riproporre l'arredo interno originale della chiesa realizzato a partire dall'ultimo quarto del Cinquecento, con le nuove regole del Concilio di Trento per quanto riguarda l'apparato liturgico e l'arte sacra, che poi sarà in gran parte asportato durante il restauro neorinascimentale del monumento, avvenuto a partire dagli anni ottanta dell'Ottocento. L'evento espositivo intende mettere il luce questo capitolo poco conosciuto delle vicende di San Biagio: la storia dimenticata dell'arredo interno del tempio, realizzato tra la fine del Cinquecento, al tempo della Controriforma, e il pieno Seicento, con l'affermazione del barocco. L'attuale configurazione interna classica risale al recupero di fine Ottocento con gli altari ricostruiti in stile cinquecentesco sull'esempio dell'unico che è stato ritenuto eseguito su disegno originale del Sangallo nella prima metà del Cinquecento. La mostra, curata da Laura Martini e Riccardo Pizzinelli, presenta anche una sezione documentaria che ospita immagini, dipinti, incisioni, piante e prospetti dell'interno, prima della distruzione degli altari rinnovati nel tardo XVI e nella prima metà del secolo XVII. L'esposizione, promossa e organizzata dall'Ente proprietario, Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano, dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Siena, Grosseto e Arezzo, dal Comune di Montepulciano, dalla Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, con il contributo del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e l'intervento di Cattolica Assicurazioni, è prodotta da Opera-Civita.

Dal al
Montepulciano (SI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Toscana
Luogo: Tempio di San Biagio, via di San Biagio 14
Telefono: 0577/286300; Sito: www.tempiosanbiagio.it
Orari di apertura: 10-18 fino al 31/5; 9,30-18,30 dal 1/6 al 30/9; 10-18 dal 1 al 31/10; 10.12; 15-17 fino al 4/11 solo sabato e domenica
Costo: 3,50 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com