Mostra Il Sindaco del Rione Sanità - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/05/2020 Aggiornato il 27/05/2020
Dal al
Napoli (NA)
Regione: Campania
Luogo: Palazzo Scarpetta, via Vittoria Colonna 4
Telefono: 081/18638490
Orari di apertura: 10,30-14,30 da lunedì a venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.fondazionedefilippo.it
Organizzatore: Fondazione Eduardo De Filippo
Note:
L'inedito progetto espositivo riunisce i lavori frutto della collaborazione tra gli artisti Piero Golia (Napoli, 1974), Marco Pio Mucci (Benevento, 1990) e Matteo Pomati (Milano, 1989).

La mostra s’ispira all’omonima opera teatrale di Eduardo, datata 1960, che in un sapiente alternarsi tra comico e tragico osserva la complessità delle vicende umane nel conflitto tra principi formali e morali riferibili al tema della giustizia.

Nello sviluppare questa ambivalenza, gli artisti portano in scena un corpus di 26 tavole disegnate in cui le autorialità si intrecciano, sino a confondersi, per lasciare al visitatore il compito di rintracciare le singole voci nel testo iconografico.

Le opere realizzate per l’esposizione sono parte di un progetto, iniziato nel 2019 da Marco Pio Mucci e Matteo Pomati (Un maire en BD. Il Sindaco del Rione Sanità, 2019) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi: la realizzazione di una graphic novel basata sulla sceneggiatura originaria della commedia eduardiana. A questa collaborazione si è aggiunta la partecipazione di Piero Golia.

La mostra è a cura di Francesco Tenaglia.
Il Sindaco del Rione Sanità
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com