Mostra Il silenzio del gesto. Nel punto esatto in cui mi perdo comincio a sentire - Catania

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/03/2026 Aggiornato il 10/03/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Catania
La Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Catania ospita la mostra di Antonio Recca (Catania, 1957), a cura di Giacomo Fanale.

In mostra sono cinquanta paesaggi, dal 2009 a oggi, riletti dal “gesto” pittorico di Recca, artista di grande rigore nella sua continua ricerca estetica, che per anni ha vissuto e lavorato a Milano e all’estero spaziando dall’arte, alla moda, al design: una contaminazione di generi e linguaggi espressivi dei quali Recca coglie la trasversalità e la complementarità.

Nelle opere della retrospettiva in programma a Catania “Il silenzio del gesto” la materia si stratifica e si assottiglia: la luce diventa principio poetico fino a trasformare l’astrazione in una geografia interiore dove emerge la bellezza di ambienti naturali e non antropizzati che diventano paesaggi esemplari grazie alla lettura visionaria e intima dell’artista etneo.

Alla mostra sono abbinati tre appuntamenti con la scrittura, la creatività e la musica live – sempre gratuiti - pensati dall’artista per condividere con diversi tipi di pubblico un’esperienza profonda di contaminazione fra le arti.

Due eventi organizzati in collaborazione con la Libreria Prampolini:
sabato 21 marzo (ore 16) il workshop di scrittura introspettiva dedicato agli adulti condotto dall’autrice Erica Donzella;
domenica 22 marzo (ore 11) spazio ai bambini con “Crea il tuo libro d’artista”, laboratorio creativo a cura di Laura La Rosa.
Il terzo evento è per domenica 29 marzo (ore 18-20) con la performance del musicista e cantautore Kaballà: un attraversamento, un tempo condiviso in cui immagine, voce e suono abitano lo stesso piano di ascolto intrecciata a brevi incursioni letterarie sui campi sonori del liuto cantabile di Mauro Palmas.

Didascalia della foto sotto:
Antonio Recca, (ph. Renato Zacchia)
Regione: Sicilia
Luogo: Galleria d’Arte Moderna, via Castello Ursino 26
Telefono: 347/8246803
Orari di apertura: 10-13; 17-20. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.antoniorecca.it
Organizzatore: Galleria d’Arte Moderna in collaborazione con il Comune di Catania
Antonio Recca_3 (ph. Renato Zacchia)