Mostra Albrecht Dürer | Maria Lai. Il respiro di un viaggio - Ulassai

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/12/2025 Aggiornato il 09/12/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Ulassai (Nuoro)
La Stazione dell’Arte e il CaMuC di Ulassai ospitano una mostra di rara intensità nel panorama culturale italiano, che mette a confronto due figure emblematiche della storia dell’arte: Albrecht Dürer e Maria Lai.

Attraverso linguaggi distanti cinque secoli, ma uniti da una sensibilità condivisa per il valore evocativo del segno e per la ricerca di significato, la mostra invita a riscoprire il potere dello sguardo e dell’immaginazione.

L’esposizione offre l’opportunità eccezionale di ammirare da vicino alcuni tra i più importanti capolavori dell'opera grafica di Dürer, provenienti da prestigiose collezioni private.

Maestro assoluto del Rinascimento europeo, Dürer fu non soltanto un maestro dell’incisione, ma anche un innovatore capace di fondere l’eredità gotica con la nuova sensibilità umanistica, introducendo nei suoi lavori una profondità psicologica e un’esattezza formale che hanno segnato in modo permanente la storia dell’immagine.
Le sue celebri incisioni testimoniano una sensibilità estremamente curiosa, attenta alla natura e ai misteri dell’animo umano.

In dialogo con questo universo visionario si presenta una selezione di opere di Maria Lai, artista sarda di riconosciuta rilevanza internazionale.
La sua ricerca, radicata nelle tradizioni arcaiche della Sardegna, si apre a una dimensione poetica e universale. I Presepi, i Libri cuciti e in ceramica, i Pani e la straordinaria Via Crucis del filo bianco, testimoniano una sensibilità capace di trasformare materiali semplici in forme di forte intensità evocativa.

L’incontro tra i due artisti trova la sua sintesi nei temi che danno il titolo alla mostra: il respiro, inteso come soffio vitale e ritmo interiore; e il viaggio, come dimensione fisica e spirituale, apertura alla scoperta e spazio privilegiato di trasformazione e rivelazione.

Attraverso questo percorso, la mostra fa emergere corrispondenze inattese e restituisce la continuità delle grandi questioni dell’arte: il mistero, la spiritualità, il rapporto con il tempo e con l’immaginazione.

La mostra è curata da Marco Peri, Direttore della Stazione dell’Arte, e Luca Baroni, Direttore della Rete Museale Marche Nord.

Didascalia della foto sotto:
Maria Lai, Maria Pietra, 1962. Exhibition view. Terracotta smaltata, 70x40x40 cm. Collezione Fondazione Stazione dell’Arte.
Regione: Sardegna
Luogo: Ulassai, CaMuC e Stazione dell'Arte, via Garibaldi 49
Telefono: 350/1322810
Orari di apertura: 9,30-13,30; 14,30-18,30. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: https://camuc.it/
Sito web: https://camuc.it/
Organizzatore: Fondazione Stazione dell’Arte con il supporto organizzativo di Comediarting e la collaborazione di Arthemisia per la comunicazione e la promozione
Ulassai, Albrecht Durer, Maria Lai