Mostra Il pittore del Re. Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento - Lucca

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/01/2026 Aggiornato il 05/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Lucca
I Musei Nazionali di Lucca, nella Casermetta di Villa Guinigi e nelle sale di Palazzo Mansi, e il Museo Palazzo Galeotti di Pescia ospitano la prima grande mostra monografica dedicata a Luigi Norfini (Pescia, 1825 - Lucca, 1909), in occasione del bicentenario della nascita.

Figura centrale nella costruzione dell’immaginario risorgimentale e protagonista della vita culturale toscana di fine Ottocento, Norfini torna oggi al centro dell’attenzione con un progetto che ne riscopre la modernità e il ruolo di interprete della nuova identità nazionale. 

Curata da Luisa Berretti, Emanuele Pellegrini ed Ettore Spalletti, l’esposizione rappresenta un’occasione unica per rivivere una stagione cruciale dell’arte italiana.

Dislocata in più sedi, trova il cuore del progetto nella Casermetta del Museo Nazionale di Villa Guinigi: qui sono riuniti, per la prima volta, numerosi dipinti del maestro, messi a confronto con opere dei protagonisti della pittura del Risorgimento – come Giovanni Fattori, suo amico e coetaneo, Silvestro Lega, Telemaco Signorini - insieme a prestiti provenienti da musei di Milano, Torino e Firenze e da collezioni private, molti dei quali mai esposti al pubblico.

Tra questi, alcuni sono di proprietà degli eredi del pittore, senza i quali questo progetto non si sarebbe potuto realizzare con la stessa completezza.

Il percorso, il cui allestimento è a firma di Luigi Cupellini, trova un ideale completamento nelle opere di Norfini conservate nella collezione permanente del Museo Nazionale di Palazzo Mansi, sempre a Lucca, e in quella del Museo Civico di Palazzo Galeotti a Pescia, recentemente riallestito, dove si trovano dipinti e disegni dell’artista.

Organizzata in sezioni tematiche, l’esposizione, oltre a mettere in luce la storia e la carriera del pittore, a partire dagli esordi, attraversa la storia italiana dall’Unità ai primi anni del Novecento, evocando i protagonisti e gli episodi che ne segnarono il cammino – da Silvio Pellico a Vincenzo Gioberti e Giuseppe Giusti.

Accosta opere suggestive e poco note: accanto alle grandi tele raffiguranti episodi di battaglie delle guerre di Indipendenza, presto entrate in possesso del re Vittorio Emanuele II, sono esposte opere di Ademollo, Fattori, Lega e Signorini, creando un confronto inedito e stimolante.

La mostra ha rappresentato anche un’opportunità per restituire nuova vita agli spazi rinnovati di Villa Guinigi e di Palazzo Galeotti di Pescia, e, in quest’ultimo caso, per presentare al pubblico opere restaurate ed emerse dai depositi per l’occasione.

Didascalia della foto sotto:
Luigi-Norfini,-Vittorio-Emanuele-II-e-gli-zuavi-a-Palestro,-1863,-olio-su-tela,-Torino,-Museo-del-Risorgimento.
Regione: Toscana
Luogo: Museo nazionale di Villa Guinigi, via della Quarquonia 4; Museo nazionale di Palazzo Mansi, via Galli Tassi 43 e il Museo Palazzo Galeotti di Pescia
Telefono: 334/6537619
Orari di apertura: 12-19,30 da martedì a sabato Museo nazionale di Villa Guinigi; 12-19,30 venerdì e sabato Museo nazionale di Palazzo Mansi
Costo: 6 euro; ridotto 2 euro Museo nazionale di Villa Guinigi; 6 euro; ridotto 2 euro Museo nazionale di Palazzo Mansi
Dove acquistare: https://cultura.gov.it/luogo/museo-nazionale-di-villa-guinigi; https://cultura.gov.it/luogo/museo-di-palazzo-mansi
Sito web: https://cultura.gov.it/luogo/museo-nazionale-di-villa-guinigi; https://cultura.gov.it/luogo/museo-di-palazzo-mansi
Organizzatore: Musei Nazionali di Lucca e Museo Palazzo Galeotti di Pescia
Luigi-Norfini,-Vittorio-Emanuele-II-e-gli-zuavi-a-Palestro,-1863,-olio-su-tela,-Torino,-Museo-del-Risorgimento