Mostra Il Pianto dei Vulcani. Giuliano Macca - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/12/2021 Aggiornato il 13/12/2021
Dal al
Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: Von Buren Contemporary, via Giulia 13
Telefono: 335/1633518
Orari di apertura: 11-13; 16-19,30. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.vonburencontemporary.com
Organizzatore: Von Buren Contemporary, Michele von Büren
Note:
Von Buren Contemporary ospita la mostra personale del giovane artista italiano Giuliano Macca (Noto, 1988), accompagnata da un testo di presentazione di Ferzan Özpetek.

Macca si è ispirato, per questa inedita collezione di dipinti e disegni, all'immagine imponente del vulcano: Macca proviene dalla Sicilia, isola del fuoco e dell’acqua, dominata da vette vulcaniche, ma allo stesso tempo terra immersa nell'acqua. Sono questi contrasti, l'incessante bruciare e spegnere, che fanno da sfondo alle ultime creazioni dell'artista.

Guardando attentamente i suoi dipinti, si capisce che sottendono anche un'antica percezione della montagna, quando le montagne erano viste come al di fuori del mondo civilizzato, come "selvagge", ma anche come le prime dimore dell'umanità, i luoghi di nascita degli eroi e come luoghi privilegiati di capovolgimenti e metamorfosi. Questi rimandi ancestrali sono tutti presenti nelle nuove opere di Macca, permettendogli di formare un mondo avvolgente, sospeso al di fuori del tempo e dello spazio.

La mostra è curata e organizzata da Michele von Büren.
Il Pianto dei Vulcani. Giuliano Macca
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com