Mostra Il Novecento a Palazzo Franchetti - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/11/2019 Aggiornato il 09/06/2020
Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Veneto
Luogo: Palazzo Franchetti, San Marco, 2847
Telefono: 041/2407755. Per prenotazione contattare il numero 333/1012415
Orari di apertura: 10-18
Costo: Ingresso libero. Per prenotazione email tickets@acp-palazzofranchetti.com indicando giorni e orari di preferenza
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: http://www.acppalazzofranchetti.com/
Organizzatore: Palazzo Franchetti, Venezia
Note:
La mostra riporta in vita i protagonisti del secolo scorso attraverso una serie di opere interpretate dalle loro stesse parole: i Maestri del XX secolo, dalla Metafisica di Giorgio de Chirico all'originale percorso di Giorgio Morandi, dal futurismo di Giacomo Balla al Surrealismo di René Magritte, dalla Bauhaus di Paul Klee alla New York di Franz Kline, dai colori di Joan Mirò alla materica arte di Leoncillo.

Un percorso tra opere importanti e raramente viste, ma soprattutto un'occasione per riflettere sull'arte e sul suo futuro attraverso la voce dei protagonisti del Novecento.

Una riflessione silenziosa interrotta solo dall'elogio alla velocità, al movimento e alla tecnologia di Giacomo Balla e di Gino Severini, protagonisti con le loro opere della pittura futurista.

Affacciati sul Canal Grande, i capolavori enigmatici di René Magritte, un'importante selezione di opere degli anni Quaranta e Cinquanta.

A chiusura del percorso artistico della mostra, nel giardino con affaccio sul Canal Grande, vegliano su Palazzo Franchetti i totem di Roberto Sebastian Matta, guardiani di un futuro che è già oggi.
Il Novecento a Palazzo Franchetti
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com