Mostra Il mondo è uno. Diciannove artisti rileggono il «Trittico Italiano» di Yannis Ritsos - Trapani

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/04/2026 Aggiornato il 13/04/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Trapani
Il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco presenta la mostra ideata e curata da Francesco Piazza, con la consulenza scientifica di Amanda Skamagka dell'Università di Atene.
Il progetto prende avvio dal «Trittico Italiano» di Yannis Ritsos, tra le figure più alte e complesse del Novecento europeo.

Tra il 1976 e il 1980 Ritsos attraversò più volte l’Italia, dalla Sicilia a Roma, da Firenze a Milano, da Assisi alla Costiera Amalfitana, annotando impressioni e componendo versi nei luoghi visitati.
Da quelle esperienze nacquero tre raccolte, Trasfusione, Il mondo è uno e La statua sotto la pioggia, riunite nel «Trittico Italiano»: un corpus in cui monumenti celebri e dettagli minimi convivono e in cui il paesaggio diventa spazio di memoria e stratificazione culturale.

Da quei viaggi prende forma il cuore del progetto espositivo.
Diciannove artisti contemporanei rileggono altrettante poesie del «Trittico Italiano», composte tra il 1976 e il 1980, assumendole come punto di partenza e non come modello da tradurre.
A ciascuno è stata affidata una poesia secondo risonanze biografiche, simboliche ed emotive: non un’operazione illustrativa, ma un processo di trasfusione in cui la parola poetica diventa innesco per un’indagine sul presente.

Il titolo della mostra, tratto dalla seconda raccolta del «Trittico», dice Francesco Piazza, non allude a un’unità pacificata, ma a una consapevolezza storica: ogni frammento del reale reca i segni della lotta e della speranza. “Il mondo è uno” si configura così come uno spazio in cui si incontrano Grecia e Italia, parola e immagine, memoria e contemporaneità.

In esposizione le opere degli artisti:
Roberto Amoroso, Paolo Assenza, Marco Bettio, Gianluca Capozzi, Tiziana Cera Rosco, Nicola Console, Luca Coser, Alessandro Di Giugno, Giorgio Distefano, Giovanni Gaggia, Filippo La Vaccara, Andrea Mangione, Simone Meneghello, Stefania Orrù, Alessandro Saturno, Alessandro Signorino, Milena Sgambato, Cécile Donata Soupama e Samantha Torrisi.

Don Liborio Palmeri, direttore del Museo San Rocco afferma "Con questa mostra è come se Yannis Ritsos scrivesse una poesia anche per la nostra città di Trapani, attraverso la sua voce “trasformata” in opere dai 19 artisti.
Ancora una volta a Trapani, grazie all’arte, “Il mondo si fa uno”.
Regione: Sicilia
Luogo: Museo d'Arte Contemporanea San Rocco, via Turretta 12
Telefono: 349/1518995
Orari di apertura: 16,30-19,30 martedì e venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://sanroccotrapani.it/
Organizzatore: Museo d'Arte Contemporanea San Rocco