Mostra Il maxi abete di Giuseppe Penone - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/03/2021 Aggiornato il 11/03/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
In occasione del Dantedì istituito dal Ministero della Cultura lo scorso anno, in piazza Signoria verrà inaugurata la maxi scultura di Penone, ‘Abete’, alta circa 22 metri, tra le più grandi mai ospitate negli spazi pubblici del centro di Firenze.

Con questa installazione la città di Firenze e gli Uffizi rendono omaggio a Dante sommo poeta e anticipano la mostra di arte contemporanea ‘Alberi Inversi’, dedicata a Giuseppe Penone nell’ambito delle celebrazioni dantesche, che sarà ospitata negli spazi delle Gallerie dal 1 giugno al 12 settembre 2021.

Il titolo allude al tema dantesco dell' "albero che vive della cima"
(Dante, Paradiso, 18: 28-30), un luogo dialettico nel quale si incontrano il mondo corporeo e quello concettuale, la materia e l'idea: è a questo territorio di confine che faranno riferimento in mostra una serie di disegni dell’artista Giuseppe Penone.

L’evento, organizzato dalle Gallerie degli Uffizi, è copromosso dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con l’Associazione Continua.
Regione: Toscana
Luogo: Piazza Signoria
Telefono: 055/294883
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.uffizi.it
Organizzatore: Le Gallerie degli Uffizi
Il maxi abete di Giuseppe Penone