Mostra Il Marchese del Grillo 40°. I quadri di Enrico Appetito - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/10/2021 Aggiornato il 13/10/2021
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni, 1
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 10-20 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.casadelcinema.it; www.060608.it
Organizzatore: Associazione Enrico Appetito per l'Archivio Storico di fotografia di cinema Enrico Appetito
Note:
Il Marchese del Grillo la commedia in costume diretta da Mario Monicelli con Alberto Sordi, campione di incassi nel 1981, festeggia quest’anno i quarant’anni dalla sua uscita e la Casa del Cinema celebra la ricorrenza ospitando la mostra realizzata nell’ambito delle iniziative della Festa del Cinema di Roma.

Il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di papa Pio VII, vive nell'ozio le sue giornate, frequentando bettole e osterie, intrecciando "liaison" clandestine con popolane e prostitute e organizzando scherzi e goliardate a consanguinei, papi, mendicanti e poveri malcapitati.

Questo e molto altro si può rivivere oggi attraverso lo sguardo del fotografo di scena Enrico Appetito, artefice delle 60 immagini inedite, scelte accuratamente dalla figlia Tiziana e dalla nipote Claudia per comporre il percorso espositivo della mostra. Un vero e proprio viaggio nelle scene più rappresentative e nei momenti più divertenti del film, quelli che tutti conserviamo nella memoria.

Nel Marchese del Grillo, Appetito, coglie perfettamente e amplifica il lavoro del direttore della fotografia Sergio D’Offizi realizzando una raccolta di 10.000 immagini di grande valore figurativo. Fotografa la luce e la usa per dipingere i suoi quadri fotografici.

Il Progetto è a cura di Tiziana e Claudia Appetito.

Il Marchese del Grillo 40°. I quadri di Enrico Appetito
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com