Mostra Il maestro è nell’anima. Lorenzo Riva – Cinquant’anni di alta moda - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/10/2019 Aggiornato il 21/10/2019
Dal al
Como (CO)
Regione: Lombardia
Luogo: Museo della Seta, via Castelnuovo 9
Telefono: 031/303180
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Note:
Il Museo della Seta di Como ospita la prima mostra personale dedicata allo stilista Lorenzo Riva, famoso in tutto il mondo per aver vestito le più prestigiose spose del Jet set internazionale, maestro anche nel pret a porter, nei vestiti di alta moda e nei sensuali abiti da sera.

La mostra intende celebrare cinquant’anni di attività esponendo abiti, bozzetti, rassegne stampa internazionali e per la prima volta sottolinea il genio eclettico dello stilista monzese attraverso le sue poco note ma incredibili collaborazioni.

Alla base dell’esposizione, curata da Paolo Aquilini, un'ampia e lunga catalogazione dell’archivio dello stilista, formato da abiti, accessori, fotografie, bozzetti raccolti nel corso degli anni: tutti elementi in mostra che raccolgono ed esprimono un omaggio alla sua sfaccettata attività, che tocca anche varie collaborazione con il mondo del cinema.

La produzione artistica di Riva dagli anni Sessanta a oggi è una carrellata temporale su generi ed epoche in mutamento e l’allestimento della mostra verte proprio su questo: tracciare in senso compiuto l’avvicendamento storico del gusto e dello stile, il mutamento del gusto estetico della moda e della conseguente evoluzione stilistica.


Il maestro è nell’anima. Lorenzo Riva – Cinquant’anni di alta moda
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com